Liguria del gusto

I Ristoranti della Tavolozza, ecco il decalogo per essere inseriti: buona cucina e sorrisi per tutti

"Liguria del gusto e quant'altro" è la rubrica gastronomica di IVG, ogni lunedì e venerdì

Liguria del Gusto

“Liguria del gusto e quant’altro” è il titolo di questa rubrica curata da noi, Elisa (alla scrittura) e Stefano (alle ricerche), per raccontare i gusti, i sapori, le ricette e i protagonisti della storia enogastronomica della Liguria. Una rubrica come ce ne sono tante, si potrà obiettare. Vero, ma diversa perché cercheremo di proporre non solo personaggi, locali e ricette di moda ma anche le particolarità, le curiosità, quello che, insomma, nutre non solo il corpo ma anche la mente con frammenti di passato, di cultura materiale, di sapori che si tramandano da generazioni. Pillole di gusto per palati ligustici.

elisa stefano pezzini

Questa settimana parliamo di una iniziativa che riguarda il prossimo anno del gusto. E’ partita il primo ottobre, infatti (e noi siamo, senza nessun merito, i referenti per la provincia di Savona) la raccolta delle adesioni e la selezione dei Ristoranti della Tavolozza, la guida dei ristoranti che aderiscono ai “dieci comandamenti” del turismo enogastronomico, per il prossimo anno.

La pubblicazione in questi anni ha riscosso un grande successo fra i residenti e turisti, anche stranieri, che ne hanno particolarmente apprezzato la grafica, le immagini a colori e il testo redazionale in tre lingue. Nella Guida dei Ristoranti sono inseriti i locali di Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, che hanno adottato il decalogo dell’accoglienza; non si assegnano punteggi e non si stilano classifiche, ma sono riportate le informazioni classiche, a partire dai prezzi medi dei menù e dei piatti, insieme alle ricette preferite dal cuoco ed alcune curiosità della storia gastronomica delle cucine regionali del Piemonte e della Liguria.

Per l’inserimento nella pubblicazione non sono richiesti contributi ai partecipanti, ma il costo è interamente sostenuto dagli sponsor che finanziano in parte la produzione e la promozione della guida. L’inserimento è a totale discrezione del Consiglio Direttivo, dopo un’attenta valutazione delle schede di adesione. Le conferme e le nuove adesioni devono essere comunicate entro il 28 ottobre 2017, compilando l’apposito modulo che si trova nella home page del sito all’indirizzo: www.ristorantidellatavolozza.it. L’uscita della prossima edizione della Guida dei Ristoranti della Tavolozza è prevista per la primavera del 2018.

Ecco il decalogo dei Ristoranti della Tavolozza:
1. un sorriso per tutti;
2. tutti i riguardi per rendere sempre ospitale la sosta a tavola;
3. lo stile del particolare per far sentire il cliente a casa propria;
4. la buona cucina insieme alla ricerca delle materie prime del territorio;
5. attenzione alla cucina della tradizione e alla stagionalità;
6. gradire i gruppi famigliari e i bambini
7. diventare promotori turistici favorendo la conoscenza delle caratteristiche ambientali, artistiche e storiche circostanti il proprio locale, la provincia, la regione;
8. fare in modo che “il locale del convivio” diventi “luogo dell’anima”;
9. il “convivio” sostituisca il pasto;
10. significativo resti il gesto di benvenuto per conquistare con la simpatia ed il giusto rapporto qualità-prezzo, il ritorno del cliente.

I locali dell’accoglienza diventeranno luoghi di incontro e socializzazione, anche attraverso la realizzazione di iniziative letterarie e artistiche, presentazioni di libri, mostre e serate a tema.

Liguria del Gusto è la rubrica gastronomica di IVG, con uscite al lunedì e al venerdì: clicca qui per leggere tutti gli articoli

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.