Opportunità

Regione, bando da 10 mln per ricerca e innovazione

L'assessore Rixi: "Imprese aggregate per nuovi prodotti e servizi innovativi”

Ricerca Innovazione

Liguria. Dal 2 al 13 novembre potranno essere presentate, sul sito di Filse, le domande per il bando Por Fers-Asse 1 ricerca innovazione (azione 1.2.4) per il supporto alla realizzazione di progetti complessi su ricerca e sviluppo per le imprese aggregate in poli di ricerca.

Il bando, da 10 milioni di euro, è destinato al finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle tre aree della Smart specialisation strategy. “In questo nuovo bando – commenta l’assessore regionale allo sviluppo economico Edoardo Rixi – i Poli possono avere un ruolo importante, sviluppando e sperimentando i propri progetti, stimolando la collaborazione tra imprese e mondo della ricerca, promuovendo nuovi prodotti e servizi innovativi”.

Filse ha completato la ricognizione dei moduli di precandidatura presentati. Gli investimenti complessivi dichiarati, sui tre ambiti tematici previsti dal bando, sono di oltre 73 milioni di euro, suddivisi in: 28, 7 milioni per la sicurezza e qualità della vita; 14,5 milioni per salute e scienze della vita; 29,8 milioni per le tecnologie del mare. Potranno presentare domanda di contributo associazioni temporanee di imprese che appartengono a uno dei cinque poli di ricerca e innovazione e che devono essere composte da un minimo di 3 a un massimo di 10 partner, di cui almeno due micro, piccole e medie imprese. Il bando è a graduatoria: le domande saranno valutate da esperti esterni.

Dopo la riforma avviata dall’assessorato allo Sviluppo economico, i cinque nuovi poli di ricerca e innovazione sono: Polo Ligure Scienze della vita che ha come soggetto gestore Liguria digitale e aggrega i poli Politecmed, SI4Life e Tecnobionet; Polo Sosia, che opera nell’ambito della sicurezza e dell’automazione, con soggetto gestore Siit; Polo Transit, che opera nell’ambito della logistica e dei trasporti, con soggetto gestore Siit; Polo Distretto ligure delle tecnologie marine con soggetto gestore il Dltm della Spezia; Polo dell’innovazione Energia ambiente e sviluppo sostenibile , con soggetto gestore Ticass e che aggrega i Poli Ticass e Energia Sostenibile.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.