Serie a1

Rari Nantes Savona in vantaggio dall’inizio alla fine: 15-8 alla Lazio e primi 3 punti in campionatorisultati

Prestazione convincente dei biancorossi che vanno a segno con sette giocatori diversi

pallanuoto

Savona. La batosta di Sori è stata dimenticata in fretta. La Rari Nantes Savona, al debutto stagionale alla Zanelli, ha confermato i segnali positivi già espressi in Coppa Italia e si è aggiudicata la partita con la Lazio.

Un successo maturato con il risultato di 15 a 8, frutto di un’ottima prova di squadra, come dimostra il fatto che sono andati a segno sette giocatori diversi. Un incontro nel quale, dalla prima rete in poi, i padroni di casa sono sempre stati in vantaggio.

La partita. Trascorrono solamente 29″ e Giovanni Bianco sblocca il risultato. Passano altri 48″ e la Rari colpisce ancora, con Milakovic. La prima rete ospite arriva a 3’32”, con l’uomo in più: la realizza Cannella. Anche Damonte va a segno in superiorità numerica, imitato più tardi da Vitale che segna il gol del 3-2, risultato con il quale si conclude la prima frazione.

Nella prima metà del secondo tempo i biancorossi allungano: prima Colombo a uomini pari e poi Grummy in superiorità vanno a bersaglio: cinque reti con cinque giocatori diversi e Savona sul più 3. I romani beneficiano di un rigore ma Soro para il tiro di Gianni. La prima doppietta, a 4’53”, porta la firma di Grummy: per la terza volta i padroni di casa concretizzano con l’uomo in più e vanno sul 6-2.

La Lazio prova a restare in partita e segna due reti nel giro di 32 secondi, entrambe a uomini pari, con Giorgi e Spione. Ma la Rari Nantes tiene alta la concentrazione e con Lorenzo Bianco trova il gol del nuovo più 3 con il quale si cambia campo.

Nel terzo tempo, dopo 29″, è Ravina a scrivere il proprio nome nel tabellino dei marcatori, siglando l’8 a 4. Cannella, a 1’47”, è il primo laziale a segnare una doppietta. Lorenzo Bianco e Grummy, in breve tempo, colpiscono altre due volte: 10 a 5. Passano solamente 18″ e Cannella porta a tre le marcature personali e a sei quelle della Lazio. Tocca a Giovanni Bianco chiudere le segnature nella terza frazione.

Anche l’ultimo tempo è di marca savonese: Damonte dopo 24″ e Ravina a 1’14” insaccano a uomini pari portando la squadra allenata da Angelini sul più 7. A 2’51” accorcia Colosimo, ma ci pensano Grummy e Giovanni Bianco ad aumentare ancora il vantaggio savonese; il brasiliano, con 4 reti, è il miglior marcatore della sfida. L’ultimo gol, a 10″ dalla fine, lo segna Leporale.

L’allenatore Alberto Angelini commenta così la partita: “Ovviamente sono soddisfatto del risultato, ma anche dell’atteggiamento avuto dai ragazzi che sono riusciti a trovare l’equilibrio tra la paura di non essere all’altezza e cercare la vittoria. Ci manca ancora il cinismo per continuare a giocare alla nostra maniera senza seguire il gioco degli altri”.

Sabato 4 novembre alle ore 15 la Rari sarà ospite dell’Acquachiara, squadra fortemente ridimensionata che è la principale candidata alla retrocessione: per i biancorossi sarà un’occasione per cominciare ad insediarsi nella metà alta della classifica.

Il tabellino:
Rari Nantes Savona – SS Lazio Nuoto 15-8
(Parziali: 3-2, 4-2, 4-2, 4-2)
Rari Nantes Savona: Soro, Delvecchio, Damonte 2, Steardo, L. Bianco 2, Ravina 2, Piombo, Milakovic 1, G. Bianco 3, Colombo 1, De Freitas Guimaraes 4, Teleki, Missiroli. All. Alberto Angelini.
SS Lazio Nuoto: Correggia, Ferrante, Colosimo 1, Spione 1, Gianni, Di Rocco, Giorgi 1, Cannella 3, Leporale 1, Vitale 1, Maddaluno, Sebastiani, Mariani. All. Claudio Sebastianutti.
Arbitri: Massimo Calabrò (Macerata) e Marco Ercoli (Fermo). Delegato Fin: Carlo Salino (Albisola Superiore).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.