La sentenza

Processo per la frana di Poggio del Sole ad Albissola: tutti assolti

Nel febbraio 2010 in località Nomaxio ad Albissola Marina erano state evacuate otto ville dopo uno smottamento

Albissola Marina. Si è chiuso con cinque assoluzioni per non aver commesso il fatto il processo per la frana che, nel febbraio 2010, colpì il complesso residenziale Poggio del Sole, in località Nomaxio ad Albissola, con conseguente evacuazione di otto ville. Questa mattina il giudice Marco Canepa ha assolto tutte le persone che erano finite a giudizio per questa vicenda: Fabrizio Barbano (amministratore di Alfa Costruzioni Edili e committente dei lavori), Cesare Ferrero (il geologo che aveva redatto alcune indagini geologiche), Mario Ricori (geometra e direttore lavori), Marco e Luigi Verus (rispettivamente amministratore unico e procuratore generale della Ecoedile srl, l’impresa costruttrice delle opere).

Per tutti l’accusa contestata dalla Procura di Savona era di concorso in frana colposa (il pm aveva chiesto per tutti e cinque una condanna ad un anno e sei mesi di reclusione. Secondo la contestazione dell’accusa, infatti, gli imputati, ovviamente ciascuno in base al proprio ruolo e alle proprie competenze, non avrebbero evitato che la frana (uno scivolamento di un fronte per circa 2700 metri quadrati) si verificasse. In particolare, sempre secondo la tesi della Procura, ci sarebbero state valutazioni errate in fase di progettazione, esecuzione lavori, ma anche di indagini geologiche.

Una tesi che era sempre stata contestata dai legali degli imputati, gli avvocati Fausto Mazzitelli, Federico Barbano, Roberto Giacchero, Paolo Foti e Gian Battista Petrella, che hanno sempre sotenuto che i loro assistiti avessero operato correttamente. I difensori avevano anche sostenuto che non cu fossero i presupposti per contestare la frana colposa che, essendo un cosiddetto “reato di pericolo”, presuppone che le abitazioni siano state esposte a pericoli. Una circostanza che, secondo la tesi difensiva, non si sarebbe mai verificata perché i danni causati dalla frana mai avrebbero potuto causare un pericolo per i residenti della zona. Inoltre i legali degli imputati avevano sollevato dubbi anche sulla possibilità di prevedere l’evento franoso. Per conoscere i motivi della decisione del giudice bisognerà attendere il deposito delle motivazioni che avverrà tra quindici giorni.

Se la difesa ha accolto con grande soddisfazione la sentenza, lo stesso non si può dire per le parti civili (assistite dagli avvocati Alessio Di Blasio, Isabella Della Rosa e Andrea Vernazza) che sono rimaste deluse per l’esito del processo penale.

leggi anche
poggio del sole villette
Cronaca
Frana Poggio Del Sole: giovedì la decisione sulle richieste di rinvio a giudizio
poggio del sole villette
Cronaca
Albissola, frana di Poggio del Sole: cinque rinvii a giudizio e quattro proscioglimenti
poggio del sole villette
Cronaca
Albissola, frana di Poggio del Sole: 15 persone indagate per disastro colposo

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.