IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Prevenzione delle alluvioni a Balestrino, la protezione civile ripulisce le condotte delle acque meteoriche

Il sindaco Ismarro: "Prevenire situazioni di pericolo è importante tanto quanto intervenire nell'emergenza"

Balestrino. Come da anni accade nei mesi di settembre ed ottobre, in questi giorni la protezione civile di Balestrino ha avviato alcuni interventi di manutenzione volti a prevenire potenziali rischi idrogeologici ed alluvioni in caso di fenomeni meteorologici particolarmente violenti. Finora gli operatori sono intervenuti al Sambuco Bergalla, Borgo, Poggio, Cuneo Groa e Cian Cavalli.

“I volontari – spiega il sindaco Gabriella Ismarro – hanno avviato la pulizia delle condotte e dei canali di scolo delle acque meteoriche, che in molti casi erano completamente ostruiti da terra e detriti. A seguito di questo intervento, ora gli apparati potranno regimentare le acque in modo appropriato. Prevenire situazioni di pericolo è importante tanto quanto intervenire nell’emergenza. Anzi, spesso con questi interventi si evita l’emergenza stessa. La prevenzione e l’attenzione al proprio territorio come primi obiettivi del gruppo intercomunale di protezione civile delle Valli Carettesche”.

E poi l’invito a tutti i cittadini: “Sabato prossimo saremo di nuovo sul territorio: chiunque voglia unirsi a noi lo comunichi via Facebook o a me personalmente. Ognuno di noi può fare qualcosa. Se siete a conoscenza di situazioni critiche segnalatelo”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.