Lavori contestati

Pietra Ligure, la zona del Soccorso nella morsa del cantiere: disagi e proteste fotogallery

Il sindaco Valeriani: "Dispiaciuto per i disagi, ma era un progetto atteso da 50 anni e che darà grossi benefici"

cantiere via soccorso

Pietra Ligure. E’ polemica aperta a Pietra Ligure per il nuovo cantiere del SUA – Strumento Attuazione Urbanistica –nella zona del Soccorso: un progetto dal costo di 130 mila euro (con risorse derivanti da oneri di urbanizzazione a scomputo) che prevede il restyling urbanistico di via Soccorso e via Ghirardi, con la realizzazione della nuova piazza Padre Cristoforo (il primo parroco della chiesa del Soccorso). Tra i lavori previsti la nuova pavimentazione, i nuovi arredi urbani e la sistemazione delle acque bianche.

Tuttavia il cantiere, che ha portato alla chiusura al traffico di via Soccorso e via Ghirardi, sta creando non pochi problemi ai pietresi, residenti e non, in una arteria di collegamento viaria molto utilizzata (anche per chi proviene da Borgio Verezzi) da auto e dai pedoni, ora bloccati dalle transenne.

Secondo il cronoprogramma dei lavori l’intervento dovrebbe completarsi per la metà del mese di dicembre e questo ha allarmato non solo gli abitanti di via Soccorso, via Ghirardi, via Morelli e di tutta la zona collinare del Monte Grosso, ma anche la stessa parrocchia del Soccorso, di fatto nella “morsa” del cantiere e con tanti fedeli, spesso molto anziani, impossibilitati a recarsi a messa o frequentare la parrocchia come un tempo.

Nel mirino della parrocchia la chiusura, ad esempio, del passaggio pedonale di via Ghirardi: “Siamo preoccupati anche quando inizieranno a bucare l’asfalto per rifare la pavimentazione, sicuramente ci sentiamo bloccati e isolati, con grossi disagi per la nostra Parrocchia e per i frequentatori della nostra chiesa, vista la situazione tanto vale chiudere…” dice frate Pietro. “Auspichiamo che il Comune possa ripristinare almeno un passaggio da via Ghirardi, limitando le problematiche di tanti anziani”.

“Di fatto via Soccorso era già stata interessata da un cantiere per la sostituzione delle tubazioni, non capisco perché non si sia fatto un lavoro e un cantiere unico: invece, prima un disagio e ora un altro ancora più marcato e impattante, di lunga durata” rincara il frate della chiesa del Soccorso.

Interpellato da IVG.it sulla vicenda e sulle proteste per il cantiere al Soccorso, il sindaco di Pietra Ligure Dario Valeriani taglia corto e respinge al mittente ogni polemica sui lavori: “E’ un progetto che la città di Pietra Ligure attende da quasi 50 anni, addirittura approvato dall’amministrazione di Giacomo Accame e solo dopo anni di contenziosi e trattative con i privati siamo riusciti ad arrivare alla fine dando il via ad un restyling importantissimo per quella zona: la nuova piazza, la nuova pavimentazione con i nuovi arredi, la regimazione delle acque bianche, nuovi spazi e in futuro un nuovo assetto viario e di passaggio che porterà significativi vantaggi per tutta la comunità”.

“E’ chiaro, si tratta di un cantiere importante e i lavori in atto, sicuramente, portano qualche disagio, tuttavia la parrocchia resta raggiungibile da via Suor Bruna, ad esempio, e auspicando comunque che l’intervento possa essere terminato anche prima della data del 15 dicembre. Inoltre, i lavori sono iniziati un periodo, come quello di ottobre-novembre, a stagione ormai finita”.

“Quindi, ritengo che polemiche e lamentele di troppo non facciano bene, in quanto l’azione e l’accelerazione sul progetto voluta dall’amministrazione comunale guarda a come diventerà quella zona, un restyling urbanistico di qualità e funzionale per tutta l’area” conclude il sindaco Valeriani.

leggi anche
cantiere via soccorso
Consiglio comunale
Pietra Ligure, via Soccorso sarà riaperta al traffico: entro il 2018 i lavori di via della Libertà e piazza Vecchia
cantiere via soccorso
Rush finale
Pietra Ligure, il sindaco Valeriani: “Entro i primi dell’anno l’inaugurazione della piazza del Soccorso”
Pietra, via Soccorso riaperta al traffico
Ancora polemica
Pietra Ligure, zona del Soccorso: mozione per la riapertura al traffico in via Ghirardi

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.