Attesa

Piano energetico regionale, Melis (M5S): “Tre anni di attesa per solo tre settimane di confronto”

"Il piano potrebbe approdare in consiglio tre settimane dopo essere arrivato in commissione: troppo poco per una pratica così importante"

Sedi istituzionali e palazzi del governo

Regione. “Tre anni di attesa per appena tre settimane di confronto sul piano energetico regionale.” Così Andrea Melis, consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle Liguria, sintetizza il dibattito sul Per, in queste settimane in commissione.

“Fermo dal 2014 per responsabilità bipartisan dei governi di centrosinistra e centrodestra, il piano è arrivato in commissione solo la settimana scorsa, presentato dall’assessore Rixi con una serie di riferimenti e criteri obsoleti, in alcuni casi fermi addirittura al 2011: per l’energia equivale a un’era geologica fa. Cos’ha fatto la giunta Toti in questi due anni e mezzo? Perché ha atteso tutto questo tempo, sommando ritardo ai ritardi della precedente giunta Burlando? Il piano potrebbe approdare in consiglio il 31 ottobre prossimo, appena tre settimane dopo essere arrivato in commissione: troppo poco per una pratica così importante, che da anni giace nei cassetti della Regione.”

“Il piano si propone di rispondere agli obiettivi del decreto Burden sharing in tema di rinnovabili ed efficienza energetica anche per quanto riguarda l’impatto delle navi dei porti e le elettrificazione delle banchine. Tutti temi su cui possono essere attivati una serie di bandi europei. Le premesse, dunque, sono favorevoli, ma non vorremmo trovarci a discutere lo stesso documento del 2014, senza modifiche sostanziali e rilevanti. Anche per questo abbiamo chiesto urgentemente una serie di audizioni con tutti gli stakeholder interessati per affrontare nel modo più approfondito la questione e poter aggiornare un Piano che, ad oggi, è già vecchio prima ancora di nascere.”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.