IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Piaggio, incontro in Comune con i parlamentari Vazio e Giacobbe: trattativa serrata tra governo e azienda foto

Lavoratori e sindacati aspettano buone notizie: in gioco parecchi posti di lavoro

Villanova d’Albenga. Si terrà nel primo pomeriggio di domani l’atteso incontro in Comune a Villanova d’Albenga tra sindacati, Rsu, Comune e i parlamentari del Pd Franco Vazio e Anna Giacobbe con al centro la delicata situazione della Piaggio Aerospace. Il faccia a faccia segue il vertice che si è svolto in Prefettura, nel quale le organizzazioni sindacali hanno nuovamente ribadito l’urgenza della convocazione del tavolo ministeriale a Roma per la trattativa sul piano industriale e occupazionale.

Nelle ultime settimane sono aumentate incertezza e indiscrezioni preoccupanti sul futuro dell’azienda (in particolare la vendita ai cinesi del settore dei velivoli civili), evidenziando una fase di stallo nella vertenza sindacale che si protrae da oltre un anno.

Nell’incontro di domani verrà fatto il punto della situazione industriale, quali sono i movimenti della proprietà, le sue strategie e le sue aspettative. Secondo quanto appreso è in atto un forte lavoro di Governo e Ministero della Difesa per favorire un consolidamento e un rafforzamento della Piaggio Aerospace e nell’appuntamento di domani si avranno conferme o meno sullo status dei programmi futuri. L’obiettivo comune rimane evitare l’indebolimento dell’assetto industriale della Piaggio con la vendita a terzi di settori strategici della società.

E se Rsu e sindacati auspicano ora un pressing più incisivo delle istituzioni per sbloccare la vertenza e dare risposte a tanti lavoratori dell’azienda aeronautica, il sindaco di Villanova Pietro Balestra, che sarà presente all’incontro, ha ribadito: “E’ indispensabile il rispetto degli accordi che erano stati pattuiti a livello istituzionale, ora non si può cambiare le carte in tavola…Lavoriamo per il mantenimento dell’unicità dell’azienda: c’è un grave pericolo per l’occupazione del territorio che bisogna scongiurare: auspico che il piano industriale possa portare ad un rafforzamento di Piaggio su Villanova”, conclude il primo cittadino Balestra, ricordando anche l’iter amministrativo in corso di ampliamento richiesto dall’azienda al Comune.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.