16-22 ottobre

Parte da Savona la settimana di incontri e impegno antimafia

La manifestazione è promossa dal Centro Culturale Felicia e Peppino Impastato di Sanremo: farà tappa anche a Millesimo, Carcare, Alassio, Loano e Albenga

giovanni impastato

Savona. Prenderà il via lunedì 16 ottobre a Savona la XII° edzione della “Settimana di incontri e di impegno antimafia” con Giovanni Impastato. La manifestazione promossa dal Centro Culturale Felicia e Peppino Impastato di Sanremo toccherà le seguenti località del ponente ligure: Savona, Carcare, Millesimo (nella sala consiliare del comune lunedì 16 ottobre dalle ore 20.30), Alassio, Leca, Loano, Albenga e terminerà a Taggia e Sanremo per un totale di 16 iniziative, fra incontri nelle scuole e aperti al pubblico con la presentazione dell’ultimo libro di Giovanni Impastato, “Oltre cento passi”.

La rassegna, iniziata nel 2008, si propone come un momento di confronto e di analisi, che coinvolge gli studenti delle scuole, attraverso numerosi incontri che si terranno tutti i giorni sul tema della legalità ed in particolare in questa edizione presenterà nelle scuole i programmi e progetti per il 2018, anni in cui si celebrerà il 40° anniversario della morte di Peppino Impastato.

Una settimana ricca di stimoli ed articolata in varie tappe, che consentiranno ai partecipanti una riflessione sui temi della lotta alla mafia e all’illegalità con un protagonista nazionale dell’Antimafia, che da 40 anni difende la memoria del fratello Peppino, ucciso dalla mafia nel 1978, e che continua con impegno e sacrificio la sua battaglia di lotta alla mafia e all’illegalità. Giovanni Impastato parlerà della sua esperienza personale, ricordando le idee del fratello Peppino e la forza e l’esempio della mamma Felicia Bartolotta, prima donna in Italia a costituirsi parte civile in un processo di mafia.

Ad accompagnare Giovanni Impastato in questo viaggio saranno Claudio Porchia, Presidente del Centro Impastato di Sanremo e Simona Della Croce, giornalista e autrice del libro “Io sono Peppino. La Storia che vi racconteranno non è la mia” (edizioni Zem). Un libro molto interessante che è stato adottato da diverse scuole come libro di testo ed utilizzato come materiale per seminari di approfondimento.

A Savona, martedì 17 ottobre, l’incontro con Giovanni Impastato si terrà alle 21 presso la Sala Cappa di via dei Mille 4 a Savona. L’iniziativa è promossa da Il Coordinamento di Libera Savona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.