Aaa

Parcheggi blu, bike sharing, nuove telecamere e Ztl: ad Alassio parte il bando da 7 milioni di euro

Il sindaco Enzo Canepa: “Significative opportunità di sviluppo per il turismo e la promozione del territorio e maggiori servizi a turisti e cittadini”

Parcheggio a pagamento
Foto d'archivio

Alassio. La provincia di Savona, per conto del Comune di Alassio, ha indetto una gara mediante procedura aperta per l’affidamento per 5 anni del servizio di gestione di parcheggi a pagamento (blu) in alcune aree del centro urbano alassino (508 posti auto totali), compresi i vari servizi accessori annessi alla viabilità e alla promozione del car-and-bike-sharing, ma non solo.

L’appalto, del valore complessivo di circa 7 milioni di euro, prevede anche il potenziamento degli apparati di sorveglianza urbana, attraverso l’installazione di 20 nuove telecamere (il sistema attuale conta 54 telecamere, di cui 7 a doppia ottica, per un totale di 61 inquadrature attive).

Prevista, poi, l’installazione e la gestione di almeno 20 parcometri elettronici, la realizzazione di un sistema di info-mobilità con tanto di “App” (per mobile e tablet con sistemi operativi iOS e Android e per computer con sistemi operativi MacOS e Windows) abilitata al pagamento della sosta, la creazione di un sistema informatico con trasmissione dati tra la rete dei parcometri e il Comune e l’installazione di tre pannelli di segnalazione a scritte variabili e relativo software di gestione informativo sulla localizzazione e disponibilità dei parcheggi.

La gestione delle aree a parcheggio sarà effettuata da personale inquadrato come “ausliare del traffico”, istruito e formato in collaborazione con il comando della polizia locale per la vigilanza e sanzione delle infrazioni sulle soste.

Il progetto si pone anche l’obiettivo di realizzare una completa copertura dei varchi di accesso alle Zone a Traffico Limitato e di ampliare contestualmente la copertura di aree sensibili del territorio cittadino collegandosi ed integrandosi con il sistema esistente in modo da inserirsi quali “inquadrature aggiuntive” a disposizione delle forze di pubblica sicurezza. Allo stato attuale è operante un varco elettronico Ztl in via Cavour, al quale ne saranno aggiunti altri 11.

Per quanto riguarda mobile sharing e mobilità sostenibile, infine, saranno realizzate 7 stazioni di bike-sharing (porto Luca Ferrari, piazza San Francesco, pizza Libertà, piazza Partigiani, piazza Quartino, piazza Paccini, via Roma), con 15 stalli a stazione e 10 bike a pedalata assistita con sistema di ricarica elettrica in stallo. Inoltre dovranno essere fornite 70 biciclette elettriche a pedalata assistita con autonomia di 18 ore circa e ricarica rapida in apposita colonnina-stallo e una city-car elettrica con minimo 4 posti.

“È stato un iter lungo, ma pensiamo di aver predisposto un buon bando che possa offrire significative opportunità di sviluppo per il turismo e la promozione del territorio, con particolare attenzione anche sotto l’aspetto dell’ordine pubblico. Grazie alle bike elettriche, inoltre, saranno offerti maggiori servizi a turisti e cittadini”, ha dichiarato il primo cittadino Enzo Canepa.

La concessione avverrà tramite l’individuazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa per il Comune. Eventuali offerte dovranno essere presentate entro il 4 dicembre.

leggi anche
Parcheggio a pagamento
Nessuno
Alassio: deserto il bando da 7 milioni di euro per parcheggi blu, bike sharing, telecamere e Ztl
Parcheggio a pagamento
Nuovo affondo
Alassio, deserto il bando per i parcheggi blu. Galtieri: “Ennesimo disastro dell’amministrazione Canepa”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.