Boissano

Niente convocazioni, salta il consiglio comunale. Devincenzi: “Ce ne siamo accorti solo noi, la maggioranza che fa?”

“Se non avessimo informato la maggioranza ci sarebbero potuti essere problemi per quanto riguarda la surroga di Isnardi"

Municipio Boissano Comune

Boissano. “Nessuno si è accorto di niente. Se non ci avessimo pensato noi, ad avvisare gli uffici, oggi la riunione sarebbe saltata per l’assenza di tutti i consiglieri. Senza contare gli eventuali problemi burocratici per la mancata surroga di Isnardi”. E’ stata rinviata a venerdì alla stessa ora l’assemblea del consiglio comunale di Boissano in programma per oggi alle 19.30 presso il municipio di piazza Gilberto Govi.

A determinare una nuova convocazione del parlamentino boissanese un mero problema tecnico: nessuno dei consiglieri comunali, infatti, ha ricevuto la convocazione inviata digitalmente via mail dal segretario Vittorio Pizzo.

Un problema del quale, però, si sono accorti in pochi: “Io ed i miei colleghi di minoranza – spiega la capogruppo di ‘Un progetto per Boissano’ Paola Devincenzi – abbiamo saputo della riunione solo grazie all’articolo di IVG.it uscito giovedì scorso. A nessuno di noi è arrivata alcuna comunicazione formale”.

“Visto questo intoppo, come capogruppo ho inviato a mia volta una nostra comunicazione per informare la maggioranza che non avremmo partecipato alla riunione. Confrontandomi con il segretario comunale, abbiamo saputo che nessuno dei consiglieri comunali, neanche quelli di maggioranza, avevano ricevuto la mail. Il motivo? Un problema tecnico al sistema informatico del Comune. Visto questo disguido, si è deciso di rinviare il consiglio comunale”.

Il mancato svolgimento della riunione avrebbe potuto creare qualche problema burocratico: tra i punti all’ordine del giorno, infatti, c’era anche la surroga del consigliere Simone Isnardi, dimessosi la scorsa settimana, con Eugenio Basso. Di prassi, la ratifica dell’uscita di un consigliere dimissionario e l’ingresso del nuovo membro deve avvenire entro un tempo ben preciso.

“Se non avessimo informato la maggioranza del mancato ricevimento delle convocazioni – spiega ancora Devincenzi – il consiglio magari non si sarebbe svolto. E’ stato soltanto a seguito della nostra comunicazione che gli uffici hanno notificato al prefetto quanto il problema tecnico evitando così conseguenze dal punto di vista normativo”.

“Al di là di questo aspetto, sorprende che nessun esponente dell’amministrazione si sia accorto di ciò che era successo: ci ha dovuto pensare la minoranza a ‘salvare’ la maggioranza. Ci saremmo potuti non presentare o presentarci e poi andarcene appellandoci alla mancata regolare convocazione della riunione. Ma abbiamo scelto di essere responsabili così come ci si aspetta da un amministratore che ha a cuore il proprio paese”.

leggi anche
Esercitazione di protezione civile a Toirano
Il commento
Dimissioni di Isnardi a Boissano, la minoranza: “Stupiti, aria di crisi evidente dopo soli 4 mesi”
Municipio Boissano Comune
Commiato
Boissano, Simone Isnardi si dimette da consigliere comunale: entra Eugenio Basso

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.