IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meteo, autunno anomalo: piogge lontane, anticiclone granitico previsioni

Nel pomeriggio schiarite ampie anche lungo le coste di genovese e savonese. Le temperature massime saranno stazionarie

Più informazioni su

Liguria. Un periodo davvero inusuale per essere in pieno autunno quello che sta vivendo la nostra regione. Le piogge continuano a latitare e continueranno a farlo ancora per diversi giorni a causa di un’alta pressione coriacea in sede mediterranea.

Il blocco anticiclonico presente ormai da diversi giorni in area mediterranea tende a rinforzare ulteriormente, grazie anche alla “linfa calda” fornita dall’uragano Ophelia presente nella zone delle isole Azzorre. Uno schema barico che si ripete ormai da giorni con la depressione d’Islanda che continua ad inviare le perturbazioni verso Gran Bretagna e penisola scandinava.

Passando alla situazione attuale sulla Liguria, nel corso della nottata, il cielo si è mantenuto parzialmente nuvoloso lungo le coste per qualche banco maccajoso sparso, più sereno nelle zone interne. Le temperature minime non hanno subito particolari variazioni rispetto alla giornata di ieri mantenendosi su valori sopra alle medie del periodo.

Nel corso della mattinata il cielo si presenterà ancora parzialmente nuvoloso tra savonese di levante e Tigullio. Aperture anche ampie saranno presenti ai lati della regione (spezzino ed imperiese) e sui versanti padani. Nel pomeriggio schiarite ampie anche lungo le coste di genovese e savonese. Le temperature massime saranno stazionarie rispetto alla giornata di ieri con punte di +22°C lungo le coste, mentre saranno in lieve aumento nelle zone interne ed in montagna dove si potranno toccare anche i +18°C. Ventilazione debole di direzione variabile con mare generalmente calmo.

La giornata di domani sarà caratterizzata ancora da qualche nube innocua sparsa in un contesto maggiormente soleggiato.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.