IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meteo: ancora alta pressione, salgono le temperature previsioni

Le massime nel pomeriggio potranno nuovamente superare i +20°C, avvicinandosi localmente ai +24°C.

Più informazioni su

Liguria. Continua la serie di belle giornate, caratterizzate da cieli sereni e temperature sopra la media. Europa e Mediterraneo ancora assediati da una robusta figura anticiclonica, spiega oggi Limet.

Temperature alla quota di 850 hPa (con geopotenziali così elevati si trova oltre i 1600 m) che in questi giorni si sono portate su valori estivi. Per dare un’idea, la stazione Limet collocata sul Monte Bue (GE, 1785 m) questa notte ha registrato una temperatura minima di +12.5°C, +10.8°C invece al Rifugio La Terza (IM, 2065).

Al contrario, i versanti padani ed i fondovalle del nostro entroterra, durante le tipiche notti di alta pressione contraddistinte dalla bonaccia e da cieli sereni, vengono interessate dal fenomeno dell’inversione termica. 800 metri più in basso rispetto alla vetta del Bue, nella località di Rezzoaglio la minima è stata di -0.7°C. Divario termico molto marcato di circa 13°C in 1085 m.

Val Bormida sugli scudi insieme a Loco di Rovegno, Gorreto e Masone, dove le minime si sono attestate tra +2°C e +4°C. Clima più mite lungo la costa, comprese tra +10°C e +16°C. La giornata odierna si apre all’insegna del bel tempo, con qualche addensamento sul settore centrale ma in un contesto di cielo complessivamente sereno. Nel corso della mattinata e durante il primo pomeriggio il sole dominerà la scena, ma comparirà qualche velatura che insieme al ritorno di qualche nube bassa verso sera, renderà i cieli “sporchi”.

La ventilazione risulterà debole o assente al primo mattino, brezze dominanti lungo le coste nel pomeriggio. Condizioni marine tranquille con mare calmo e buona visibilità. Le massime nel pomeriggio potranno nuovamente superare i +20°C, avvicinandosi localmente ai +24°C. Tali condizioni perdureranno almeno fino al weekend.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.