Nuova sfida

Da Masterchef ad un locale tutto suo: il sogno di Gloria Enrico diventa realtà

Si chiamerà "Officina di Cucina", con i fornelli a vista e primi piatti che "conterranno" i secondi

Da Masterchef al suo ristorante: Gloria Enrico pronta ad una nuova sfida

Albenga. Si chiamerà “Officina di Cucina 2idee”, giusto per chiarire la voglia di creatività e di sperimentazione. Un ristorante in cui pentole e fornelli saranno visibili dalla strada, ma soprattutto sarà ben visibile il lavoro dello chef, Gloria Enrico: la giovane tovese che per Masterchef ha lasciato un lavoro sicuro mercoledì coronerà finalmente il sogno di aprire un locale tutto suo.

L’Officina di Cucina prenderà vita a Leca d’Albenga grazie all’investimento di due imprenditori, Marino Cornali e Milko Vadora. I due hanno permesso a Gloria di dare corpo alla sua idea di un locale “pop” che sposi classico e moderno, sia nell’arredamento che nel menu: un ristorante in cui sentirsi libera di rivisitare la cucina tradizionale e compiere anche scelte decisamente creative.

Il concetto che accomunerà i piatti e le tecniche utilizzate nell’Officina sarà quello di una cucina il più possibile sana: la pastasciutta, ad esempio, non sarà bollita ma cotta nel forno. “Quando si cuociono 30-40 porzioni in un bollitore l’amido contenuto nella pasta inizia a caramellare – spiega la chef – di solito l’alternativa è allora utilizzare decine di pentolini per ogni porzione. Io ho invece deciso di cucinarla al forno, per assorbimento diretto, tramite una formula creata da me”.

Un altro esempio: Gloria non utilizzerà sale, ma soltanto acqua di mare ad uso alimentare. “Questo perchè il cloruro di sodio fa male, e nell’acqua di mare la quantità è decisamente inferiore – spiega – Più in generale su questo punto ho deciso di puntare a una cucina ‘intelligente’: ad esempio, se devo preparare un baccalà, invece di dissalarlo completamente ne lascio circa il 7-10% in modo che il piatto resti naturalmente saporito. Stessa cosa con il lardo di colonnata, quando viene pressato nel marmo di Carrara si forma uno strato di sale che io utilizzo poi per dare sapidità e gusto ai piatti di carne”.

Da Masterchef al suo ristorante: Gloria Enrico pronta ad una nuova sfida

Una cucina “veloce” (in 30 minuti si potrà passare dal primo al dolce), “a vista” (dalla strada sarà possibile vedere Gloria all’opera) e puntata sui “Piatti d’Autore”, primi piatti che “conterranno” il secondo. Dietro, svela Gloria, c’è uno studio approfondito: “Collaboro con due nutrizioniste che hanno un blog, condivido con loro le mie idee e loro mi aiutano a capire cosa manca e a completarli a livello nutrizionale. L’obiettivo è ancora una volta quello della cucina sana: se ‘le due Paole’, come le chiamo, mi segnalano che un piatto è povero di una certa fibra, io trovo l’ingrediente giusto per renderlo completo”. E poi ci saranno i dolci, più leggeri e digeribili a pranzo e più elaborati la sera.

Un sogno che diventa realtà, e che rappresenta anche una fortissima rivincita dopo la “delusione” nella finale di Masterchef. “Per me la trasmissione alla fine si è rivelata un buon trampolino di lancio – conclude la giovane cuoca – subito dopo ho iniziato a lavorare moltissimo, non mi sono mai tirata indietro davanti a nulla e alla fine la mia ‘testardaggine’ è stata ricompensata”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.