Confronto e dibattito

A Marina di Loano un convegno per discutere di “eventi estremi in Liguria” e “cambiamenti climatici”

All'evento, in programma il 27 ottobre, saranno presenti i massimi esperti in materia

Marina di Loano Aerea

Loano. “Cambiamenti climatici ed eventi estremi in Liguria”. E’ il titolo del convegno che si terrà il 27 ottobre nella sala Azzurra alla Marina di Loano e che vedrà un’ampia partecipazione di pubblici amministratori, tecnici e volontari di Protezione Civile.

“L’evento sarà aperto dai sindaci dei Comuni di Loano Luigi Pignocca, Toirano Gianfranca Lionetti e Boissano Rita Olivari e dall’assessore Regionale Giacomo Raul Giampedrone” spiegano gli organizzatori Luana Isella, vice presidente della Provincia di Savona e delegato alla Protezione Civile di Loano e Alessandro Scarpati responsabile per la Liguria dell’Associazione Nazionale Disaster Manager.

L’idea di un convegno dedicato ai cambiamenti climatici nasce dal Servizio Associato Intercomunale di Protezione Civile dei Comuni di Toirano Boissano e Loano: “Cerchiamo di essere sempre attenti alle esigenze del territorio. Fare Protezione Civile significa soprattutto prevenzione ovvero formare ed informare la cittadinanza, data la recrudescenza degli eventi metereologici che caratterizzano la nostra regione e non solo” spiegano i promotori dell’iniziativa.

“Per spiegare le dinamiche di questi eventi sono stati chiamati relatori dal curriculum importante: primo fra tutti Luca Mercalli Presidente della Società Metereologica Italiana e divulgatore scientifico a livello nazionale; Elisabetta Trovatore Direttore Centro Meteo Idrologico ARPAL – Regione Liguria e Luca Ferraris Presidente della Fondazione CIMA.
Seguirà una tavola rotonda, con interventi dal pubblico, che vedrà come protagonisti la Regione Liguria con Il Dirigente della Protezione Civile Stefano Vergante, l’Ordine Regionale dei Geologi della Liguria con il Presidente Carlo Civelli, l’Ordine Provinciale degli Ingegneri di Savona con il Presidente Diego Pastorino, e il Volontariato di Protezione Civile con il Referente provinciale di Savona Giovanni Naso e con il referente del servizio associato intercomunale locale Antonio Mattiauda” concludono gli organizzatori.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.