Esercitazione

Macchinista accusa un malore, treno bloccato in galleria tra Finale e Spotorno

E’ questo lo scenario dell’esercitazione di emergenza che si è svolta nel fine settimana

treni

Spotorno. Un treno regionale proveniente da Ventimiglia e diretto a Genova si ferma all’imbocco della galleria San Giacomo tra Finale Ligure e Spotorno per un malore del macchinista. Una brusca frenata rende necessaria l’assistenza ai viaggiatori e il soccorso ad alcuni di essi rimasti contusi e al macchinista colto da malore.

Il personale di bordo di Trenitalia in servizio sul convoglio informa la sala operativa di Rete Ferroviaria Italiana che richiede l’intervento del 118, intervenuto sul posto per prestare i primi soccorsi al macchinista del treno, e fornire assistenza ai passeggeri, con il supporto del personale di Trenitalia ed Rfi. Contattate anche le sale operative della protezione civile della Regione Liguria e della polizia ferroviaria.

E’ questo lo scenario dell’esercitazione di emergenza che si è svolta nel fine settimana sulla linea ferroviaria Genova-Savona-Ventimiglia con la collaborazione della Prefettura di Savona, della protezione civile della Regione Liguria, di Savona Soccorso, del compartimento della polizia ferroviaria della Liguria, della Questura di Savona, del comando carabinieri, della guardia di finanza e del Comune di Spotorno.

Particolare attenzione è stata riservata alla verifica dell’efficacia e della rapidità dell’attivazione delle procedure per la gestione delle emergenze, specialmente nei minuti che hanno preceduto i soccorsi.

L’esercitazione rientra tra le iniziative programmate periodicamente per monitorare l’efficacia del flusso comunicativo e della catena del coordinamento, nonché la prontezza dell’intervento delle strutture del territorio. Il tutto per migliorare gli standard di sicurezza e la tutela delle persone, delle cose e dell’ambiente.

Obiettivo comune è testare l’elaborazione del Piano Generale di Emergenza (Pge) e i piani di emergenza interni (Pei) delle gallerie, e collaudare sul campo il sistema di intervento tecnico e di assistenza previsto dai protocolli d’intesa stipulati tra il Gruppo FS, protezione civile regionale e 118.

Le attività non hanno avuto alcuna ripercussione sulla circolazione dei treni.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.