Edizione record

Loano, in cinquecento al Giro delle Mura: El Mehdi Maamari e Laura Papagna i vincitori fotogallery

Successo di partecipazione alla gara podistica organizzata dai Runners Loano

Giro delle Mura

Loano. In una giornata bellissima, dal clima quasi estivo, si sono ritrovati a correre l’11ª edizione del Giro delle Mura di Loano molti appassionati provenienti da Piemonte e Lombardia, oltre che dalla Liguria.

Nonostante lo spostamento in avanti di un mese rispetto alla data abituale, il Giro delle Mura – Memorial Paolo Romanisio ha fatto il record di presenze, arrivando vicinissimo ai cinquecento partenti, numeri che poche corse podistiche su strada possono permettersi. Oltretutto la lista dei partenti presentava nomi illustri ed atleti in grado di ben figurare in competizioni di carattere nazionale.

La gara ha una componente agonistica ed una non competitiva, che coesistono all’interno del fiume di podisti che invade il lungomare ed il centro storico di Loano. Il percorso è quello ormai collaudato da 11 anni: due giri della città con un passaggio sul lungomare libero dalle automobili ed interamente dedicato ai runners ed ai loro tifosi. Inoltre c’è stato spazio anche per i giovanissimi con il 10° Giro delle Mura Baby.

Tra le società che hanno portato i loro atleti alla manifestazione loanese spicca l’Atletica Cairo, che con 26 partenti si è aggiudicata il Memorial Paolo Romanisio, precedendo Marathon Club Imperia (24) ed Atletica Ceriale San Giorgio (15).

La partenza è molto spettacolare ed appena la corsa si avvicina al secondo chilometro l’andatura dei primi, circa 3’08” al km, fa in modo che si isoli un drappello con tutti i favoriti della competizione maschile.

La sfida annunciata tra le due società con il maggior numero di top runners, la novarese Atletica Palzola e la genovese Cambiaso Risso, si palesa attorno al quarto chilometro quando prende il largo un gruppetto di tre atleti comprendente il marocchino El Mehdi Maamari, Rudy Albano e Carlo Pogliano.

Il terzetto prosegue insieme fino al chilometro 8, quando i due atleti della società novarese si staccano per giocarsi la vittoria nello sprint finale che vede prevalere Maamari con il tempo di 31’41” sul compagno di squadra Albano, secondo staccato di 6″; al terzo posto Carlo Pogliano della Cambiaso Risso in 32’03”.

Completano il quintetto dei premiati il marocchino Mohamed Rity della Delta Spedizioni in 32’46” e Daniele Ansaldi dell’Atletica Fossano in 32’50”, che facevano parte del primo gruppetto dopo i tre leader.

A seguire, sesto Matteo Pezzana (Atletica Palzola) 32’58”, settimo Luca Massimino (Roata Chiusani) 33’00”, ottavo Simone Peyracchia (Valle Varaita) 33’11”, nono Gabriele Tonon (Cambiaso Risso) 33’30”, decimo Gianluca Ferrato (Atletica Pinerolo) 34’00”, undicesimo Andrea Bravo (Atletica Fossano) 34’08”, dodicesimo Antonino Bonifacio (Atletica Vallecrosia) 34’14”, tredicesimo Ridha Ben Lazhar Chihaoui (Cambiaso Risso) 34’29”, quattordicesimo Emanuele Ladetto (Vittorio Alfieri) 34’36”, quindicesimo Davide Oriolo (Maurina Olio Carli) 34’38”. Al traguardo sono giunti 219 uomini partecipanti alla competitiva.

In campo femminile realizza il suo personale triplete Laura Papagna, unica atleta fino ad oggi ad avere conquistato tre vittorie al Giro delle Mura di Loano; la forte atleta del Cus Genova le ha messe in fila nelle ultime tre edizioni.

La sua gara non ha avuto molta storia in quanto al secondo chilometro Papagna aveva già staccato le avversarie ed ha concluso col tempo di 37’26”, molto lontano dal record della gara di 33’04” realizzato nel 2009 dalla olimpionica Emma Quaglia.

Alle sue spalle seconda Sonia Martini della Cambiaso Risso in 39’10”, terza Giuseppina Mattone della Boves Run in 39’10”, quarta Stefania Agnese della Cambiaso Risso in 40’00”, quinta Maura Rinaldo dell’Atletica Susa in 40’32”, quest’ultima vincitrice nella prima edizione del 2007. Sesto posto per Clara Rivera (Atletica Cairo) in 41’24”, settimo per Laila Hero (Arcobaleno) in 41’43”. Sono 60 le classificate nella competitiva.

Dietro la fatica dei top runners quella di tutti gli altri concorrenti che, ciascuno col suo tempo e secondo le proprie capacità, hanno portato a termine la prova contribuendo a realizzare un’altra bellissima giornata di sport in questa gara organizzata magistralmente dai Runners Loano.

La classifica per società, considerando la somma dei cinque migliori tempi, ha visto primeggiare il Cambiaso Risso Running Team in 2 ore 52’25”; seconda l’Atletica Palzola in 3 ore 02’56”, terzo il Marathon Club Imperia in 3 ore 08’35”.

Nelle singole categorie anagrafiche maschili successi di Andrea Bravo tra i JPM, Simone Peyracchia tra i SM23, Luca Massimino tra i SM35, Matteo Pezzana tra i SM40, Marco Parodi (Emozioni Sport Team, 35’49”) tra i SM45, Corrado Bado (Arcobaleno, 34’44”) tra i SM50, Giuliano Agostino (Delta Spedizioni, 37’48”) tra i SM55, Pasquale De Martino (Cambiaso Risso, 38’01”) tra i SM60, Francesco Gavuglio (Atletica Novese, 47’41”) tra i SM65, Alessio Rognetta (Pedaggio Castiglione, 39’26”) tra i SM70+.

Nelle categorie femminili primo posto per Luisa Candellero (Marathon Club Imperia, 46’44”) tra le SF23, Laila Hero tra le SF35, Annalisa Mazzarello (Atletica Novese, 43’35”) tra le SF40, Clara Rivera tra le SF45, Anna Lisa Rosso (Marathon Club Imperia, 45’10”) tra le SF50, Maura Camattari (Delta Spedizioni, 48’48”) tra le SF55, Silvia Bolognesi (Cambiaso Risso, 41’49”) tra le SF60, Gabriella Martini (Cambiaso Risso, 47’26”) tra le SF65, Immacolata Fersini (Runners Loano, 1h00’37”) tra le SF70+.

leggi anche
Giro delle Mura
Podismo
Loano: tutto pronto per l’undicesima edizione del Giro delle Mura

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.