Alimentar-mente 360

Le acciughe e l’importanza degli omega-3

"Alimentar-Mente 360" è la rubrica di alimentazione e benessere di IVG, a cura di Sara Paleologo

Alimentarmente Acciughe

“Alimentar-Mente 360” è una rubrica curata dalla dottoressa Sara Paleologo, biologa nutrizionista, ed ideata per soddisfare a 360 gradi le curiosità dei savonesi in materia di Alimentazione e Benessere. Il tutto con un linguaggio semplice ma sempre mantenendo una lieve impronta scientifica. “Prenderò spunto da eventi che si svolgono a Savona e provincia – spiega Sara – per elaborare articoli in cui verrà affrontato il tema dell’alimentazione (piatti tipici locali, tradizioni e stili alimentari) e del benessere (sia fisico che psicologico), in linea di massima proiettando la trattazione verso gli aspetti che maggiormente promuovono la salute della persona”.

Oggi, sabato 21 ottobre 2017, e domani la città di Laigueglia ospiterà la sesta edizione de “Il salto dell’acciuga”, evento grazie al quale è possibile gustare varie preparazioni gastronomiche a base di acciughe.

Se osserviamo un’acciuga vediamo che presenta una tipica colorazione blu sul dorso e una colorazione argentea sul ventre, caratteristiche che la fanno rientrare nel cosiddetto pesce azzurro. Pur essendo considerata una carne povera, quella delle acciughe ha una qualità nutrizionale notevole: è facilmente digeribile e soprattutto è ricca di proteine e di acidi grassi insaturi del tipo omega-3. Ormai da diversi anni la ricerca scientifica ha dimostrato che gli effetti benefici degli omega-3 sono molteplici: sono essenziali per il corretto funzionamento e mantenimento del sistema nervoso, proteggono dall’insorgenza di malattie cardiovascolari e vanno assunti in abbondanza dalla donna durante la gestazione.

Svolgendo il mio lavoro mi rendo conto che talvolta le persone mostrano diffidenza nei confronti del pesce in quanto lo ritengono un concentrato di metalli pesanti. Ci tengo a precisare che le acciughe, e il pesce azzurro in generale, sono pesci piccoli che si trovano alla base delle reti trofiche marine, pertanto sono interessate relativamente dal fenomeno della bioconcentrazione degli inquinanti.

L’acciuga inoltre è una specie ittica che vive abbondantemente nel mar Mediterraneo, di conseguenza è possibile acquistarla a buon prezzo e in ogni mese dell’anno. Per tutte le ragioni elencate il pesce azzurro dovrebbe rientrare regolarmente bella nostra dieta allo scopo di mantenere un buono stato di salute. Si possono cucinare in tanti modi, basta solo dare spazio alla fantasia…

Se hai un dubbio, una curiosità o vuoi proporre un argomento inerente all’alimentazione che ti piacerebbe approfondire, scrivimi al mio indirizzo (sara.paleologo@gmail.com). Sarò felice di risponderti nel prossimo articolo!

“Alimentar-Mente 360” è la rubrica di alimentazione e benessere di IVG, a cura di Sara Paleologo: clicca qui per leggere tutti gli articoli

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.