IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La cinghialina ferita e l’asino Nello: dal rifugio Enpa di Cadibona la storia di una singolare amicizia foto

Le volontarie della struttura gestita dall'associazione animalista hanno assistito alla nascita del particolare legame tra i due animali

Quiliano. L’amicizia tra una cinghialina ed un asino. Sembra l’ingrediente per la trama di un racconto di fantasia, ma è quello che sta accadendo nel rifugio della Protezione Animali di Cadibona.

A raccontare dell’amore nato tra una cinghialina e Nello, un asino scorbutico riscattato dall’Enpa qualche anno fa, sono le volontarie dell’associazione animalista che spiegano: “Qualche giorno fa il cinghiale, ferito al muso forse da una fucilata si è ‘autoricoverato’ nel rifugio di Cadibona. Con molta pazienza ed amore le volontarie Silvia ed Anna, dopo averla fatta entrare e su indicazione del veterinario, sono riuscite a prestarle le prime cure”.

Da subito tra la cinghialina ferita e Nello è nata una simpatia: “Un amore evidentemente impossibile – osservano i volontari della struttura dell’Enpa – ma che lancia un messaggio a quanti considerano gli animali solo come bersagli mobili da uccidere o carne da mangiare. Gli asini stanno faticosamente diventando animali da compagnia e sempre più persone ne scoprono l’intelligenza e la sensibilità”.

“Per i cinghiali la strada è ancora lunga, ma – assicurano i volontari dell’Enpa sull’esperienza vissuta con i soggetti che curano – hanno sensibilità non inferiore a quella dei cani e dei gatti e, pur mantenendo la loro selvaticità, hanno vita sociale e sentimenti complessi”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.