Precisazioni

Ingresso delle scuole di Molino Nuovo ad Andora, i cittadini e il meetup: “Noi i primi a segnalare il problema”

Ieri mattina Comune e municipale hanno effettuato un sopralluogo per verificare le soluzioni per migliorare la sicurezza dei bambini non accompagnati

Andora. “E’ stato a seguito della segnalazione dei cittadini se l’amministrazione comunale di Andora ha deciso di intervenire per rendere più sicuro l’accesso alle scuole di Molino Nuovo”. E’ questa la precisazione che arriva da Mario Lissari e dai membri del meetup “Andora in Movimento” che martedì scorso hanno presentato in municipio una “richiesta di messa in sicurezza delle zone di parcheggio nelle aree limitrofe alla scuola ‘Paolo Cappa’ di Molino Nuovo con segnaletiche orizzontali” corredata da documentazione fotografica.

Lissari ed il meetup hanno presentato la richiesta al Comune (e per conoscenza anche al comando della polizia municipale, alla dirigenza scolastica e all’Asl2 savonese oltre che al comando dei vigili del fuoco) a seguito degli “episodi di grave pericolo già verificatisi” e che hanno visto protagonisti “bambini che hanno rischiato di essere investiti dalle auto in transito nell’area di parcheggio”.

Visti questi fatti, gli autori del documento hanno deciso di chiedere “un immediato intervento di modifica per la sicurezza dell’area di parcheggio relativo al percorso dei bambini che entrano ed escono dalla scuola” ed in particolare la creazione di “un percorso pedonale, possibilmente protetto almeno da un ferma gomme e soprattutto una segnaletica orizzontale lungo il muretto di recinzione del giardino della scuola e provvedere anche, nella vecchia entrata in via Musso, a proseguire il percorso pedonale già esistente fino alla via Molineri”.

Qualora la richiesta non fosse stata tenuta nella “giusta considerazione” i promotori dell’iniziativa si sarebbero rivolti alla procura della Repubblica.

“Il sopralluogo effettuato ieri mattina dal sindaco insieme con il comandante dei vigili, la preside ed i tecnici del Comune – spiega Lissari – tiene dunque conto della richiesta avanzata dai cittadini e dai membri del meetup. Ora speriamo che al più presto venga trovata una soluzione adeguata per garantire la sicurezza dei bambini che ogni giorno frequentano la scuola di Molino Nuovo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.