La richiesta

Incidenti di caccia, i Verdi chiedono al prefetto di convocare il Comitato per la sicurezza

Castellazzi: "Ridurre i rischi non basta, è questa la strategia della Regione per promuovere il turismo?"

Caccia, cacciatore

Savona. Dopo la presentazione della proposta di legge di Angelo Vaccarezza, capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale, relativa alle misure per “evitare o ridurre” gli incidenti di caccia, l’assemblea provinciale dei Verdi, che si è riunuita a Savona mercoledì scorso, ritiene sia necessario che il Prefetto convochi al più presto il “Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica” con la partecipazione dei responsabili provinciali delle forze dell’ordine.

“Questo importante Comitato è già stata convocato nel recente passato e può trovare anche in questo caso soluzioni capaci di metter fine al ripetersi di gravi incidenti di caccia che portano alla perdita di vite umane. La proposta di Vaccarezza di obbligare tutti i cercatori di funghi ad indossare giubbotti rifrangenti, nella speranza di risolvere il problema, lascia molto perplessi. Si parla di ‘riduzione’ del rischio di essere uccisi: ma qual è la percentuale di rischi accettabile secondo Forza Italia? Poi non si accenna minimamente alle necessarie misure per mettere in sicurezza gli escursionisti che in gran numero percorrono i sentieri del nostro entroterra e i rocciatori che frequentano le falesie proprio nelle zone di caccia. Non si considera il fatto che le pallottole usate dai cacciatori siano micidiali e uccidano anche se partono da fucili distanti molte centinaia di metri” proseguono i Verdi.

“Oltre ai residenti e agli agricoltori, come verrà tutelata la popolazione degli ospiti? Saranno forse gli albergatori a fornire e far indossare i giubbotti rifrangenti a tutti gli escursionisti che manifestano il desiderio di percorrere le vallate e i boschi della nostra provincia? E’ questa la nuova strategia messa in campo per promuovere il nostro turismo?
Siamo curiosi di sapere come si svilupperà il dibattito in Consiglio Regionale. Speriamo che nel frattempo il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza, dopo il ripetersi di tragedie che lasciano sgomenti, esprima le sue valutazione tramite il Prefetto di Savona” conclude Gabriello Castellazzi, il portavoce dei Verdi della provincia di Savona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.