Notte horror

Halloween nel savonese: iniziative per bambini, spettacoli e dance nei locali

Ecco le manifestazioni nelle località della provincia per il giorno e la notte più "paurosa" dell'anno

Provincia. Notte di paura in riviera per festeggiare Halloween, ma non mancheranno anche tante iniziative per i bambini nelle località della provincia di Savona. Numerosi, infatti, gli eventi e le manifestazioni dedicate alla festività di origine celtica e che ha avuto successo e diffusione prima negli Stati Uniti e poi in Europa.

Notte da tutto esaurito al Priamar di Savona per assistere allo spettacolo itinerante, messo in scena da quasi 35 attori dislocati lungo tutta la fortezza. “Il titolo di questo quarto episodio è ‘Protocollo 13’– rivela la regista della Compagnia, Roberta Bonino – ovviamente non posso anticipare quasi nulla, ma abbiamo intenzione di rendere il Priamar ancora più inquietante degli anni scorsi”.

Martedì 31 ottobre sono numerosi gli appuntamenti in programma ad Albenga. Il pomeriggio dalle ore 15.30 è dedicato ai più piccoli: gonfiabili, tappeto elastico e il tradizionale “Dolcetto o scherzetto” le caramelle saranno distribuite nelle piazze del centro storico in collaborazione con i quartieri San Giovanni, Sant’Eulalia, San Siro, Santa Maria, del Palio Storico. Acquistando nei negozi degli associati CIV ci sarà una sorpresa. In programma sempre nel centro storico “Barbacani, barbagianni, vicoli e fantasmi”, uno spettacolo itinerante dove lo spettatore non è seduto su una poltrona in attesa che sul palco accada qualche cosa, ma va egli stesso, in un certo senso, alla ricerca di ciò che viene rappresentato.

Al centro commerciale Le Serre di Albenga fervono i preparativi per l’Halloween Night Party, che prenderà il via martedì 31 ottobre dall’ora dell’aperitivo e proseguirà sino a mezzanotte. Tantissime attività in programma con musica dal vivo, balli e animazioni itineranti senza dimenticare gli spettacoli di magia e illusionismo per grandi e piccoli. Una serata all’insegna dello shopping unito all’esperienza della festa più paurosa dell’anno.

“Dolcetto o scherzetto?”. Sarà questo il motto che accompagnerà gli eventi organizzati in occasione di Halloween dallo shopping center Molo 8.44 di Vado Ligure. Il 31 ottobre dalle 14,30 alle 19,30 tra i negozi si aggireranno le “Streghe del Molo” che distribuiranno ai bambini caramelle e dolcetti gratis. Sarà possibile seguire l’iniziativa anche sui social grazie agli hashtag #Dolcettooscherzetto, #HalloweenalMolo e #coccolatidalMolo.

Il Centro Polifunzionale Le Officine di Savona organizza dalle ore 15 e 30 una festa da “brivido” con uno dei party in maschera più divertenti per celebrare la festa di Halloween. Un ricco pomeriggio con attività gratuite per tutte le famiglie dove i veri protagonisti saranno i più piccini: baby dance con vasto assortimento di mostri, spaventosi zombies che si aggireranno per la piazza del centro, accompagnati da simpatiche stregh.

Maghi, streghe, fattucchiere, diavoli, mostri, spettacoli di magia, falò magico, trucca bimbi e persino le previsioni del futuro: Cairo Montenotte festeggia Halloween con la quarta edizione di “CairHorror”, organizzata dal CIV “IL Campanile” in collaborazione con la Pro Loco e l’Amministrazione comunale cairese. Una festa dedicata ai bambini e non solo, protagonista la stregoneria e la magia, per le vie del centro storico e in piazza, a partire dalle 15.30. Ogni partecipante riceverà – previa registrazione a Porta Soprana –una carta d’identità speciale che gli permetterà di conoscere il proprio nome Magico e i suoi poteri particolari, per poi girare per via Roma e stradine limitrofe alla ricerca dei laboratori didattici, con giochi, musica e tante sorprese. il tutto all’insegna del divertimento. Il clou avverrà alle 17.30 in piazza della Vittoria, ove si danzerà intorno al falò e si giocherà vincendo uno dei numerosi premi estratti dal pentolone magico. Per gli adulti, invece, dalle 17 presso alcune attività di Porta Soprana, magia e esoterismo con Maga Luele, Loredana, Mary e Lorella con la lettura dei tarocchi, della mano, delle carte degli angeli, del pendolino e così via.

A Pietra Ligure martedì 31 dalle ore 10 grande festa di Halloween “Asinhorror”, con giochi maschere e buon cibo (contributo 20 euro bambini non accompagnati + pranzo/merenda), organizzato dall’Asinolla Camp.

Anche a Finalborgo è di scena il brivido: l’associazione culturale Baba Jaga propone per Halloween un’esperienza unica per bambini e ragazzi. Dopo il grande successo delle edizioni precedenti con i percorsi animati de “La casa stregata” e “La clinica dei mostri” i bambini e ragazzi potranno avventurarsi in un format tutto nuovo: “Il Circo Stregato” (ore 14 – 18). Ma la grande novità spetta al pubblico degli adulti che potranno partecipare il 28, 29 e 31 ottobre dalle 20 all’inquietante “The clown’s house”. 

Halloween Palazzo Tribunale Finalborgo

Ma a farla da padrone saranno anche i numerosi appuntamenti “horror” nei locali e nelle discoteche del savonese: a Savona torna il Winter Marea, l’evento targato Marea nel cubo di cristallo sul mare, in una versione… Spettrale! Martedì 31 ottobre, dalle ore 22.30 fino all’1.00, ti aspetta una serata da brivido a bordo piscina accompagnata dalla musica di Andrea Poggio & Jack Briatore.

All’Essaouira di Albenga protagonista il Día de los Muertos, per la festa dei defunti tipica della cultura messicana che si osserva anche nel sudovest degli Stati Uniti. Strobe Relations decide di importare questo appuntamento con la notte di Halloween dando il via per il terzo anno al nuovo concept studiato per evadere dagli schemi tradizionali e catapultarsi a pieno nel clima della festa. “Dia De Los Muertos” prenderà forma in un ambiente colorato e allegro.

Martedì 31 Ottobre Riviera Gang Crew presenta Halloween Party The Walking Dead Night alla discoteca La Suerte a Laigueglia, con Wurtz, Andrea Introvigne, Bahri Djinn e Antonello Lov.

Infine non poteva mancare anche lo sport:  il 1° novembre torna la tradizionale corsa al canto del gallo, la CHicchiricchì Run di Halloween. Il progetto “Socializzazione e Benessere” portato avanti dalla ASD RunRivieraRun ha l’intendo di far avvicinare quante più persone possibile al mondo della corsa e della camminata sportiva, indipendentemente dai tempi e dalla velocità delle singole persone. Il gruppo RunRivieraRun coinvolge runners veloci e medi come camminatori di ogni livello. I podisti saranno invitati a percorrere dai 6 agli 8 km in compagnia, lungo un percorso che andrà da Piazza San Nicolò a Pietra Ligure alla Marina di Loano. Non si tratta di una gara, quindi chiunque può partecipare alla propria andatura ed entrare a far parte della grande comunità di sportivi che si svegliano all’alba per cominciare la giornata con un sano allenamento.

Altre iniziative sono state organizzate nelle piazze delle località del savonese, per conoscere gli eventi nella nostra provincia è possibile consultare la nostra sezione Life.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.