Presentazione

Giochi Europei Paralimpici Giovanili, il presidente Toti: “Grande settimana di sport e solidarietà”

L'evento dal 9 al 15 ottobre a Genova e Savona

giochi europei paralimpici giovanili

Savona. “E’ con grande orgoglio ed emozione che ci apprestiamo ad ospitare una grande settimana di solidarietà e di sport per la Liguria, Genova e Savona. Dal 9 al 15 ottobre non è previsto solo un bel momento di sport, ma il messaggio principale verrà trasmesso dai ragazzi e dagli atleti che parteciperanno, nella convinzione che ogni sfida, quando c’è impegno, può essere vinta. A dimostrazione di quanto possa essere importante lo sport in termini di welfare e di inclusione sociale per migliorare le condizioni di vita di tutto il Paese e dei singoli”.

Lo ha detto quest’oggi il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti nel corso della presentazione ufficiale dei Giochi Europei Paralimpici Giovanili a Palazzo Ducale previsti dal 9 al 15 ottobre. Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore regionale allo Sport, Ilaria Cavo che ha sottolineato l’impegno congiunto di Regione Liguria e Comuni di Genova e Savona.

“Alla base dei Giochi – ha spiegato l’assessore Cavo – c’è un grande gioco di squadra tra istituzioni che hanno lavorato insieme: Regione Liguria, Comune di Genova e Comune di Savona consentendo un grande investimento anche finanziario. Tanto più significativo quando visto che non si tratta solo di sport, ma di un momento molto significativo per lanciare messaggi e far capire che si possono anche accettare sfide alte come quelle degli atleti paralimpici”.

“Genova e la Liguria si apprestano a diventare capitale della sfida e del pensare in grande – ha continuato Cavo – In attesa del bellissimo momento dell’incontro tra giovani atleti che arriveranno da tutta Europa e dei nostri studenti liguri per un bel momento di integrazione”.

L’assessore Cavo si è soffermata sulla “importanza dello sport come valore di integrazione e della vera sfida di queste giornate che non saranno di compassione, ma di comprensione”. E ha ricordato l’impegno concreto della Giunta regionale a favore dello sport paralimpico. “Il percorso portato avanti con il Comitato Paralimpico – ha detto Cavo – non è stato solo per l’organizzazione degli Epyg, ma anche per elaborare bandi che andassero incontro al mondo sportivo che svolge attività a favore degli atleti disabili. E poter dire che l’’ultimo fatto a sportello come Regione Liguria con 500 mila euro è andato a buon fine, perché avuto pari richieste rispetto alle risorse messe a disposizione pertanto vuol dire che abbiamo visto giusto. Credo sia un segnale importante perché vuol dire che tutti gli interventi di abbattimento delle barriere nei centri sportivi verranno fatti”.

Savona Giochi Paralimpici Caprioglio Scaramuzza

Il sindaco di Savona, Ilaria Caprioglio, ha aggiunto: “Siamo veramente felici di poter consegnare alla città, grazie ai Giochi Paralimpici, una struttura totalmente rinnovata. Devo ringraziare tutti per il lavoro di squadra che ha portato a raggiungere questo grande risultato: la Regione, l’assessore allo sport di Savona Maurizio Scaramuzza, ma anche gli uffici, le associazioni sportive e le istituzioni scolastiche. È stato importante tutto il percorso effettuato con le scuole e con le associazioni sportive per accompagnare i nostri ragazzi nella metafora dello sport: lo sport insegna ai giovani e ai meno giovani che cos’è l’inclusione, il rispetto per i compagni di squadra, per gli avversari e per le regole”.

“È questo che deve lasciarci, insegnarci a rispettare le differenze, sviluppare l’empatia, comprendere il valore della sconfitta, che tutti noi dobbiamo essere capaci di accettare. Si può cadere, bisogna rialzarsi. È il valore della resilienza, che ci viene insegnato dai nostri atleti, così come ci viene insegnato quotidianamente che la parola ‘successo’ arriva prima della parola ‘sudore’ solo sul dizionario. Siamo onorati di ospitare nella nostra città i Giochi Paralimpici: sono un grande evento, sotto il punto di vista dello sport e del sociale, due materie che viaggiano di pari passo”.

leggi anche
European Para Youth Games
Epyg 2017
Rinnovato il campo della Fontanassa, Savona è pronta per i Giochi europei paralimpici giovanili
epyg
Giochi paralimpici
Giochi europei paralimpici giovanili, tutto pronto per le presentazioni
giochi europei paralimpici giovanili
Sport
Regione, accordo con i comuni di Genova e Savona per giochi paralimpici: in arrivo 194 mila euro

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.