Fortezza ritrovata

Finale Ligure, presentato il progetto per la valorizzazione culturale di Castelfranco

Prevede un investimento per il 2018 di ben 80 mila euro per attività culturali e interventi di rifunzionalizzazione della struttura

Castelfranco Finale Ligure

Finale Ligure. L’associazione culturale E20 ha ottenuto il sostegno della fondazione Compagnia di San Paolo per la realizzazione di un progetto di valorizzazione culturale della Fortezza di Castelfranco a Finale Ligure. L’associazione finalese ha infatti vinto il bando “Luoghi della Cultura” che ha selezionato i migliori progetti di valorizzazione culturale del territorio di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Il progetto, dal titolo “La fortezza ritrovata”, prevede un investimento per il 2018 di ben ottantamila euro (di cui cinquantamila coperti dal contributo ottenuto), principalmente destinati alle attività culturali ma anche con alcuni interventi di rifunzionalizzazione della struttura, come un impianto di video sorveglianza, segnaletica e attività promozionali. “La fortezza ritrovata” prevede un’intensa programmazione di eventi: mostre, musica classica, jazz e leggera, incontri letterari e teatro.

Tra le mostre segnaliamo la prestigiosa “Depositi. Immagini dai musei italiani”, lavoro fotografico condotto nei depositi museali italiani, già esposta con grande successo in molte città tra cui Firenze, Bologna, Milano e Budapest.

La musica sarà la protagonista con numerosi concerti di diverso genere tra i quali anche un “concerto evento” con un big della musica italiana , mentre per il teatro è prevista una prestigiosa rassegna con alcune prime nazionali, che vedrà protagonisti tra gli altri gli attori Roberto Tesconi e Valter Malosti.

In collaborazione con la Sezione Finalese dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, sono previste visite giudate, un importante convegno dal titolo “La difesa del Dominio: fortezze spagnole in Italia nel Seicento“, la pubblicazione di una guida sulla fortezza e la realizzazione di audioguide in quattro lingue (italiano, inglese, francese, tedesco), integrate con utilizzo di Qrcode.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.