Infestazione

Finale, incontro con i sindaci sul punteruolo rosso. Frascherelli: “Rivedere il protocollo con la Regione”

"Gli interventi fitosanitari siano svolti tempestivamente ed in modo corretto"

Finale Ligure. Si è svolta questa mattina presso la sala consiliare del Comune di Finale Ligure un incontro con i sindaci della provincia di Savona con al centro il problema dell’infestazione da punteruolo rosso che sta interessando le palme delle località della riviera ligure.

Non c’è località della Riviera delle Palme, infatti, che non sia stata risparmiata: il punteruolo rosso continua inesorabilmente a mietere vittime lungo tutta la costa del Savonese, costringendo le amministrazioni comunali a numerosi interventi e trattamenti preventivi per tutelare gli alberi, con risorse di bilancio investite e in alcuni casi si è dovuto ricorrere al taglio netto della per evitare conseguenze peggiori.

“Siamo tutti consapevoli dei danni che il punteruolo rosso sta arrecando al nostro patrimonio e siamo altrettanto consapevoli dell’importanza che gli interventi fitosanitari siano svolti tempestivamente ed in modo corretto” afferma il sindaco di Finale Ligure Ugo Frascherelli.

Nel corso della riunione di questa mattina è stato infatti evidenziato che il ricorso a trattamenti di endoterapia e l’irrorazione delle chiome è l’unica operazione che “frena” l’avanzata dell’insetto.

La procedura, considerata la pericolosità connessa alla possibile rapida diffusione del parassita, prevede il trattamento chimico dell’essenza arborea infestata e se necessaria l’eliminazione della stessa secondo precise modalità tali da impedire la dispersione nell’ambiente dei vari stadi del rhynchophorus ferrugineus.

“Al fine di intervenire puntualmente e celermente è necessario rivedere il protocollo con la Regione Liguria” conclude il primo cittadino finalese.

leggi anche
Boissano Palma Punteruolo Rosso
Vittima
Boissano, la palma di piazza Molle colpita dal punteruolo rosso: sarà abbattuta
punteruolo rosso palme albissola
Una vera guerra
Albissola, prosegue la lotta al punteruolo rosso: altre 6 palme a rischio abbattimento
riviera delle palme
Preoccupazione
La Riviera delle Palme sta morendo, De Vincenzi (Pd): “Un nostro grande patrimonio è a rischio”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.