Progetto approvato

Finale Ambiente, via libera dalla conferenza dei servizi per il nuovo capannone

C'è tempo fino a fine novembre per completare l'acquisto dell'immobile e concludere l'iter

Finale Ambiente Finale Ligure

Finale Ligure. La Conferenza dei servizi, che si è svolta nella giornata di ieri, ha dato via libera definitivo al progetto del nuovo capannone della Finale Ambiente lungo la via per Calice Ligure, che era finito nel mirino della minoranza per l’azione legale promossa dalla società San Michele per il ritardo nell’acquisto dell’immobile, come era stato pattuito anche da una delibera del Comune.

Il 4 agosto scorso la San Michele srl aveva presentato ricorso contro Finale Ambiente per inadempienza dell’acquisto con richiesta danni: nelle settimane scorse la trattativa è arrivata ad una scrittura privata tra le parte che impone l’acquisto dell’immobile alla data del 30 novembre 2017.

Ora, con il progetto approvato in via definitiva si dovrà completare la fideiussione bancaria per avere le risorse finanziare necessarie per realizzare la nuova sede di Finale Ambiente, ritenuta indispensabile per la partecipata nel svolgere meglio il servizio di pulizia cittadina. Inoltre, una volta trovati i fondi per completare l’acquisto e concluso l’iter, si dovrà procedere alla convenzione tra Comune e Finale Ambiente per consentire il via all’intervento e realizzare la nuova sede.

A livello di layout progettuale pare sia stata superata la contestazione che il nuovo capannone fosse situato in zona rossa esondabile, in quanto sono previsti interventi di demolizione dell’area più vicina al fiume. Nell’ambito del progetto approvato è previsto un nuovo spazio ha un’estensione di circa 6 mila metri quadrati, di cui 3 mila coperti e altrettanti scoperti, dove verranno collocati i mezzi e le altre strumentazioni.

L’operazione immobiliare ha un valore di circa un milione e 67 mila euro. Secondo quanto appreso dal Comune, con la trattativa legale risolta, il progetto approvato, si spera di avere l’ok finale sulle garanzie bancarie per l’acquisto e completare l’operazione, risolvendo una querelle che poteva rappresentare un boomerang per l’amministrazione finalese (con Finale Ambiente senza sede e una causa civile per risarcimento danni).

leggi anche
Finale Ambiente Finale Ligure
Bagarre
Finale Ambiente, minoranza all’attacco in Consiglio comunale: “Causa civile solo rimandata”
Finale Ambiente Finale Ligure
Figuraccia!
Finale Ambiente, M5S all’attacco: “Il Cda si deve dimettere, il sindaco dica la verità”
finale ambiente
Stoccata
Finale Ambiente, l’attacco del centrodestra cittadino: “Dilettanti allo sbaraglio”
finale ambiente
In tribunale
Richiesta danni a Finale Ambiente, la minoranza chiede le dimissioni del CdA: “Amministratori e sindaco incapaci”
Finale Ambiente Finale Ligure
Ascolto
In consiglio comunale l’audizione dei vertici di Finale Ambiente sulla “questione capannone”
Finale Ambiente Finale Ligure
Nomina contestata
Finale Ambiente, minoranza all’attacco: “Non regolare il concorso per il direttore generale”
spazzatrice finale ambiente
Garanzie
Finale Ambiente, l’appello di un gruppo di lavoratori: “Rinnovo mezzi e sblocco per il nuovo capannone”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.