IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Edilizia, Scajola: “La Liguria tra le poche Regioni a varare un regolamento edilizio”

"Ora chiediamo a tutti gli Enti locali di completare il lavoro della Regione inserendo le norme specifiche che riguardano il loro territorio"

Più informazioni su

Regione. “La Liguria è tra le poche regioni in Italia all’avanguardia che ha varato il regolamento edilizio tipo rispettando i tempi dell’intesa tra Governo e Regioni dell’ottobre 2016. L’effetto del nostro lavoro è che tutti i Comuni liguri avranno le stesse regole, invece di avere 235 regolamenti diversi. Ora chiediamo a tutti gli Enti locali di completare il lavoro della Regione, rispettando la data del 18 novembre, così come richiesto dal governo centrale, inserendo le norme specifiche che riguardano il loro territorio, come il verde urbano, il decoro degli edifici, la raccolta differenziata. Elementi decisi a livello locale, ma inseriti in una norma generale sull’attività edilizia uguale in tutta la Liguria”.

Lo afferma l’assessore regionale all’urbanistica Marco Scajola, lanciando un appello ai Comuni affinché si adeguino, anche per evitare che le norme regionali prevalgano sulle disposizioni comunali.

“Dopo il lavoro compiuto da Regione Liguria nell’arco di un anno, anche attraverso il tour sul territorio, invitiamo i Comuni ad adeguarsi alle disposizioni regionali, entro il 18 novembre – spiega l’assessore Scajola – L’obiettivo è quello di tutelare le loro discipline urbanistiche, in caso i contenuti del regolamento regionale prevarranno sui piani urbanistici comunali. I benefici complessivi per il territorio sono evidenti, perché non ci saranno più regole edilizie diverse tra Comune e Comune, con la finalità di evitare la babele di linguaggi edilizi, anacronistici e incomprensibili, e tutti quei casi dove ancora sono applicate regole vetuste e obsolete”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.