Stile savonese

E’ Pigiama look!

Stile Savonese" è la rubrica di moda, bellezza e lifestyle di IVG, a cura di Maria Gramaglia

Stile Savonese

“Stile Savonese” è la rubrica di moda, bellezza e lifestyle di IVG, a cura di Maria Gramaglia. Ogni settimana una passeggiata tra le vetrine dei negozi della nostra provincia, a caccia di novità: un “viaggio” tra le tendenze savonesi a livello di moda, bellezza o arredamento, ma anche tra proposte come gite, corsi o spettacoli a teatro.

Colgo lo spunto dell’evento organizzato da una nota boutique di Alassio per lo scorso venerdì 6 ottobre, per parlare del look “out of bed”, dove il protagonista assoluto è il pigiama chic, elegante e possibilmente di seta. Insomma, dimentichiamoci il pigiamone di felpa con i coniglietti disegnati, tanto comodo e tanto caldo, ma per nulla di classe.

La boutique monomarca di Alassio, per presentare la sua nuova collezione, ha organizzato una serata all’insegna del Pigiama Suits con un allestimento che ha riproposto uno degli ambienti più intimi della casa, quale la camera da letto, ed una serie di accorgimenti ad hoc per l’occasione, dalle tisane ai biscotti fatti in casa, al massaggio scrub al sale marino per mani vellutate effettuato da un’estetista professionale.

Il pigiama rappresenta ormai un capo da indossare con classe e stile anche fuori dalle mura di casa, tutti i giorni. Recentemente le passerelle hanno definitivamente sdoganato la lingerie a vista, quindi pizzi e sottovesti ammiccano sotto i maglioni e le giacche, ma il pigiama come soluzione per uscire di casa, affonda radici molto ma molto più lontane.

Fu Coco Chanel, con la sua infinita classe e creatività, a dare una nuova dignità a questo completo. Attrici e modelle all’inizio del secolo scorso lo portavano soprattutto in spiaggia. Poi la principessa russa Irene Galitzine lo riportò in auge negli anni quaranta. Irene Galitzine, emigrata in Italia con la famiglia negli anni venti, lavorò con le celebri Sorelle Fontana, fino a fondare un proprio marchio dedicato alla donna mondana ed elegante, superba e femminile che la porterà a fine anni cinquanta a sfilare con una collezione che ha lasciato un segno profondo nel mondo della moda: fu infatti coniato in tale occasione il termine pigiama-palazzo, con il quale da quel momento è identificato il pantalone ampio e la morbida blusa da lei lanciato. Negli anni sessanta Galitzine si afferma come marchio anche nel mondo cinematografico, per aver vestito attrici di fama internazionali in alcuni loro film di successo e per gli spiccati meriti artistici, questa brillante signora, nel 1974 fu insignita del titolo di Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Giovanni Leone.

Anno dopo anno, il pigiama-palazzo si è riproposto in infinite declinazioni, pur rimanendo sempre fedele alla classe, ai tessuti preziosi e alle linee pulite e morbide. Lo possiamo portare di giorno, con cappotti anche classici e scarpa con tacco alto, o di sera, con sandali altissimi e una pochette coordinata.

È uno stile che invita ad osare, ad uscire dalla comfort-zone, dai soliti outfit che da una parte ci rendono sicure, ma dall’altra ci rendono monotone e prive di creatività nel look.

Acquistiamone uno che sia strepitoso ed indossiamolo per un’occasione speciale! L’effetto WOW è assicurato!

(Immagine dalla collezione Autunno Inverno 2017 di Parah Lingerie)

“Stile Savonese” è la rubrica di moda, bellezza e lifestyle di IVG, a cura di Maria Gramaglia: clicca qui per leggere tutti gli articoli

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.