IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Conto alla rovescia per il meeting internazionale di speleologia foto

Promozione del territorio e attività outdoor: la speleologia come risorsa turistica

Più informazioni su

Finalborgo ospita dall’1 novembre al 5 novembre 2017 un incontro internazionale di Speleologia, un convegno a 360 gradi sulla speleologia internazionale, nazionale e locale con proiezioni, tavole rotonde, escursioni sul territorio, laboratori e momenti ludico-ricreativi.

Il raduno Speleologico si tiene ogni anno in una regione diversa e oltre ad essere un incontro focalizzato sul mondo ipogeo è soprattutto un’occasione per far conoscere il territorio in cui si svolge alle persone che vengono da altre regioni e nazioni.

Coinvolgendo anche punte di 4000 speleologi, diventa quindi un meccanismo di valorizzazione virtuoso in cui l’organizzazione collabora con le amministrazioni e le associazioni locali dando visibilità al patrimonio sotto tutti gli aspetti: ambientali, culturali e enogastronomici. Lo scopo degli organizzatori è quello di realizzarlo in Liguria e la scelta del luogo in cui attuare l’evento si basa su alcuni criteri tra cui: area di particolare interesse dal punto di vista ipogeo, sensibilità nei confronti di tematiche relative a territorio e attività outdoor, presenza di strutture e spazi idonee allo svolgimento del raduno.

Per cinque giorni il territorio del finalese ospiterà speleologi provenienti da tutta Italia e da altre nazioni, che giungeranno con l’obiettivo di incontrarsi, condividere le proprie esperienze e conoscere il territorio che li ospita. Verranno organizzate escursioni, conferenze, tavole rotonde e visione di documentari. Tutte le attività correlate al raduno saranno fruibili solo a chi aderirà all’iniziativa previa iscrizione, per garantire un corretto funzionamento della macchina organizzativa e il decoro degli spazi utilizzati.

L’associazione Finalmentespeleo si pone come tramite per valorizzare il territorio in cui si svolge l’Incontro Internazionale, attraverso il richiamo mediatico dei propri mezzi di comunicazione, la realizzazione di materiale divulgativo appositamente progettato per gli iscritti e il coinvolgimento diretto di associazioni, aziende ed enti locali. Oltre alle escursioni inserite nel programma, verrà realizzata e pubblicata una guida del territorio, che sarà consegnata a tutti gli iscritti.

L’obiettivo è quello di far conoscere la nostra Regione sulla strada verso e da Finale Ligure, di poterla visitare e di prendere nota delle sue eccellenze per un successivo ritorno. L’evento include mostre fotografiche e pubblicazioni, meeting e tavole rotonde, proiezioni video, spettacoli teatrali, laboratori didattici, attività per bambini. Organizzate escursioni in grotta, speleotrekking, archeospeleotrekking, speleomountainbike, speleologia per i bambini, climbing.

La speleologia è la scienza che studia le cavità naturali. All’interno delle loro attività gli speleologi, consapevoli dell’impatto dell’uomo su questi delicati ecosistemi, si occupano di sensibilizzare e tutelare l’ambiente carsico e di divulgarne l’importanza dal punto di vista scientifico e storico anche al di fuori del proprio settore. ‘Incontro Internazionale di Speleologia è innanzitutto un evento scientifico che porta a conoscenza della comunità le scoperte geografiche avvenute nelle profondità della terra in tutto il mondo, oltre che naturalmente un momento di festa.

L’evento si svolge con il patrocinio dell’Unione dei Comuni del Finalese.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.