Vita sana

Il Comune di Mioglia aderisce alla Giornata Nazionale del Camminare

Una domenica dedicata interamente all'outdoor ed all'attività all'aria aperta

giornata nazionale camminare trekking nordic walking

Mioglia. Una giornata dedicata interamente alle camminate e all’attività all’aria aperta: domenica 8 ottobre a Mioglia avranno luogo ben due diverse iniziative nell’ambito della “Giornata nazionale del camminare” promossa da FederTrek ed alla quale il Comune di Mioglia aderisce, tra i pochi in Liguria.

L’appuntamento per gli appassionati di passeggiate è alle 14.00 in Piazza Generale Rolandi. Sarà possibile scegliere tra due differenti attività: un percorso di trekking oppure una dimostrazione di Nordic Walking, detta anche “Camminata nordica”. Entrambe sono adatte a tutti, purché dotati di un abbigliamento idoneo all’attività sportiva all’aria aperta. Entrambe le attività non prevedono alcun costo di iscrizione.

Il percorso di trekking si estenderà per circa 6,5 Km con un dislivello di 300 metri, per una durata di 2 ore e mezza circa. Attraverserà parti in asfalto, strada sterrata e sentiero, con scorci panoramici, a contatto con la natura. Chi vi prenderà parte potrà ammirare la vallata di Mioglia da punti di vista insoliti, oltre che scoprire paesaggi unici. Un itinerario alla scoperta dei numerosi sentieri che attraversano il territorio miogliese, attraversando una minima parte degli oltre 60 Km di rete outdoor che si estende come una fitta ragnatela in tutta la vallata.

La dimostrazione di Nordic Walking, realizzata in collaborazione con l’ASD Nordic Walking Savona, si svolgerà in due turni: alle 14.00 ed alle 15.30. Ciascun turno prevede la disponibilità di attrezzatura per un massimo di 13 persone, pertanto è consigliato prenotarsi anticipatamente. Coloro che sono già in possesso di quanto necessario, potranno partecipare senza limitazioni. Si tratta di un’occasione unica per scoprire la disciplina del Nordic Walking, il quale si avvale dell’aiuto di due bastoncini per migliorare l’andatura, rafforzando la muscolatura di braccia e spalle e tonificando i muscoli della parte superiore del corpo. È uno sport di facile apprendimento, adatto a tutti e da svolgere prevalentemente all’aperto durante tutto l’anno. Praticando il Nordic Walking si possono ottenere parecchi benefici fra cui la perdita di peso, il miglioramento della flessibilità e della mobilità della colonna vertebrale, il miglioramento della postura e la riduzione dei dolori alla schiena. Il Nordic Walking coinvolge il 90% dei muscoli ed è un allenamento tonificante per tutto il corpo.

“Sarà una bellissima giornata interamente dedicata alle attività sportive all’aria aperta – commenta Roberto Palermo, consigliere comunale con delega per la promozione di manifestazioni ed eventi – Il territorio di Mioglia è il luogo ideale per svolgere sport come il trekking, il nordic walking ed il mountain biking. Domenica vogliamo far conoscere a tutti coloro che verranno a trovarci la bellezza del nostro Comune e quanto sia suggestivo immergersi nella natura attraverso delle stupende camminate all’aria aperta. L’outdoor, insieme all’enogastronomia ed altre peculiarità, è uno dei punti fondamentali sui quali stiamo puntando per il rilancio del nostro Comune”.

Durante la stessa giornata, inoltre, sarà possibile partecipare anche alle iniziative della Giornata del Dono: organizzata dall’Istituto Nazionale della donazione con lo scopo di dare meritata visibilità al tema del dono in tutte le sue forme, vuole essere un segnale forte non per istituzionalizzare la generosità spontanea, ma per valorizzare e coltivare la solidarietà. L’amministrazione comunale di Mioglia ha indetto una raccolta di piccoli oggetti, fra cui opere di mailart ed oggetti autoprodotti, i quali potranno essere inviati presso il Comune entro il 6 Ottobre oppure consegnati domenica 8 ottobre dalle 10 alle 12 in Piazza Generale Rolandi, presso lo stand della giornata del dono. Dalle 17.30 avrà luogo la performance distributiva: momento significativo, nel quale verranno ridistribuiti i doni ricevuti tra le persone che hanno aderito all’iniziativa da vicino e da lontano. Un evento simbolico per riflettere tutti insieme su un gesto che spesso viene commercializzato, strumentalizzato o sottinteso.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.