IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Castagnate, spettacoli, sport e cultura nel weekend di eventi nel savonese foto

In attesa di Halloween sarà ancora un fine settimana ricco di iniziative

Savona. In attesa di Halloween, ormai alle porte, anche in questo weekend non mancheranno numerose manifestazioni ed eventi nella provincia di Savona, dallo sport, alla gastronomia, passando per cultura, spettacoli e dance, un fine settimana che conclude il mese di ottobre all’insegna di tante iniziative nelle località del territorio savonese.

A farla da padrone ancora una volta la gastronomia e i prodotti tipici dell’autunno, come le castagna: sabato 28 e domenica 29 ottobre la S.O.M.S Pace e Lavoro Valle di Vado Ligure, in collaborazione con VAB Antincendio di Vado Ligure, organizza la sagra Castagne e Focaccette. La sagra avrà inizio alle ore 15.30 e dalle ore 19 si potranno gustare polenta e altre specialità.

Domenica, dalle ore 10:00, ritorna nell’area sagre di Mioglia la festa autunnale per eccellenza: la Sagra delle Caldarroste accompagnata dalla storica Fiera di San Simone con gustosissime caldarroste, tradizionali focaccette, torte casalinghe e altri prodotti gastronomici. La distribuzione inizierà a partire dalle 14:30 e i proventi serviranno a finanziare il funzionamento della locale Pubblica Assistenza. Sarà possibile inoltre partecipare ad una ricca pesca di beneficenza il cui ricavato andrà a finanziare le opere della Croce Bianca. La Fiera di San Simone è una tradizione consolidata per la comunità di Mioglia tanto che se ne trovano tracce persino negli archivi storici. Banchi di ogni tipo arricchiranno il percorso attraverso il paesino dell’entroterra ligure.

Noi Animali onlus organizza, con Pro Loco e Comune di Boissano, il mercatino dell’artigianato per la raccolta di cibo per animali randagi, in programma domenica 29 ottobre. Dalle ore 14 la castagnata.

Alla continua ricerca di risorse atte a sostenere le attività sportive e ricreative rivolte ai giovani, la Società Operaia Cattolica Santa Cecilia 1903 di via Stefano Grosso 61 organizza la preparazione e distribuzione di caldarroste e frittelle in piazzale Tullio ad Albisola, davanti alla spiaggia libera. L’appuntamento inizia domani alle 15 e 30 e fino all’1 novembre.

Castagnata

Teatro protagonista: questa sera, alle ore 21, anteprima di “Fratello+Sorella”, la nuova produzione di Kronoteatro che inaugurerà l’XI Kronostagione di Albenga, sostenuta dal Ministero per le Attività Culturali, dalla Compagnia San Paolo (maggior sostenitore) nell’ambito dell’edizione 2017 del bando “Performing Arts”, dal Comune di Albenga e da numerosi sponsor. In scena Tommaso Bianco e due giovanissimi attori non professionisti, Andrea Conserva e Viola Lo Gioco (già protagonista femminile in “Educazione Sentimentale”), provenienti dal laboratorio teatrale che da vent’anni si svolge all’interno del Liceo “Giordano Bruno”, dove iniziò l’avventura di Kronoteatro. La regia è di Maurizio Sguotti, le scene e i costumi di Francesca Marsella e le musiche di MaNu dj.

Sabato 28, alle ore 21:00, al Teatro Sacco di Savona, la Compagnia Teatrale “7 a 7mbre” rappresenta la commedia “Appartamento al Plaza” di Neil Simon. Interpreti: Anna Alluto, Roberto Altare, Sara Valerio, Mario Violetta. Scenografie di Mario Pistone. Regia di Simonetta Guarino. Sul palco prendono vita tre storie che hanno come sfondo comune la suite del famoso Hotel Plaza di New York. Tre storie legate a tre coppie esemplari ed emblematiche. La prima vicenda concede spazio ad una trattazione psicologica arguta e venata di amarezza in cui moglie e marito mettono a nudo i propri sentimenti, fra incomprensioni, confessioni, sospetti e bugie, in una scoppiettante baruffa scandita da tempi comici di assoluta eccellenza.

Sabato sera, alle ore 21 e 30, al circolo Chapeau di via Famagposta a Savona, arriva la sfida di cinque musicisti di differente estrazione nel mettersi alla prova in un genere musicale così “standard” eppure così eterogeneo, la ricerca di sonorità personali ma di grande respiro e liriche che hanno come principale sorgente la dimensione onirica: queste sono le coordinate su cui si muovono le note e le parole dei Dagma Sogna. Altro concerto, sabato sera, alle ore 21 e 30, al Raindogs House di Savona con don Antonio Gramentieri: musicista e produttore, è fra i pochi internazionalisti della musica italiana. Fondatore dei Sacri Cuori, autore di musiche per il cinema e la pubblicità, in questi anni ha girato il mondo con la musica. Ha condiviso studi di registrazione con grandi musicisti internazionali, partecipato ai tour (e prodotto diversi dischi) di Alejandro Escovedo, Richard Buckner, Dan Stuart, Hugo Race Fatalists, Terry Lee Hale. In Italia con Nada e Pan del Diavolo, Riccardo Tesi e Giulio Casale.

Tra gli appuntamenti dance il nuovo sabato notte all’Essaouira Club di Albenga: location invernale rinnovata, il nuovo format del sabato notte si apre a 360° gradi, offrendo una vasta tipologia di servizi in modo da soddisfare chi il sabato notte vuole divertirsi: dalle ore 19 aperitivo a buffet con open bar di spritz e pass disco 15 €. Dalle ore 21.00 cena alla carta : Mediterranea – Sushi – Thai; degustazione: antipasti, primo, secondo e dolce con pass disco & drink 25 €. Dalle ore 23:00 discoteca con Dj Set: Gianluca Erre Romano, Adrien Moreau, Andrew Bax; Voice Show: Max Voice; Live Percussion: Angelo Secchi. Speciale Animazione. Ingresso donna omaggio entro l’1:00.

Sport ancora protagonista del weekend: domenica 29 ottobre, alle ore 9.30, prenderà il via la sesta edizione della RunRivieraRun International HalfMarathon con partenza da Finale Ligure (Varigotti – Loc. Malpasso) ed arrivo a Loano (Marina di Loano), gara nazionale. Un evento unico in un panorama meravigliosamente suggestivo sarà quello che si svilupperà attraverso una mezza maratona di km. 21,097 che partirà da Finale Ligure, toccando tutti i borghi della cittadina rivierasca (Varigotti, Finalmarina, Finalpia e Finalborgo), attraverserà Borgio Verezzi, Pietra Ligure tra lungomare e centro storico e terminerà a Loano, prima passando attraverso il suo cuore pulsante del centro , poi concludendo nella splendida cornice del rinnovato porto turistico, Marina di Loano.

RunRivieraRun HalfMarathon

La XIV Giornata Nazionale del Trekking urbano approda anche nelle Albisole, unica tappa ligure dell’iniziativa. La festa del turismo sostenibile porterà i trekker alla scoperta dei misteri e delle leggende nascosti nei centri storici e degli angoli più suggestivi attraverso prevede percorsi a piedi in 62 città italiane, guidate da Siena, che uniscono arte, cultura, spiritualità e prodotti tipici. Un vero e proprio viaggio alla scoperta dei personaggi e dei luoghi che rendono unica l’Italia. Nelle Albisole, domenica 29 ottobre, dalle ore 15:00, sarà possibile percorrere un suggestivo itinerario di devozione ed arte, con al centro la rivisitazione dell’immagine della Vergine, attraverso il percorso denominato “E Madunnette”, realizzato dal Lions Club Albissola Marina e Albisola Superiore – Alba Docilia. I partecipanti saranno guidati nel centro storico, e non solo, alla scoperta delle immagini delle Madonnette racchiuse nelle nicchie dei muri e apposte in tondi o medaglioni: non esclusivamente un arredo per strade e case ma anche testimonianza della pia devozione delle due cittadine.

Spazio anche per la scienza: il 28 ottobre è la InOMN International Observe the Moon Night, la notte dedicata a livello internazionale all’osservazione della Luna, u’iniziativa promossa a livello mondiale da numerose organizzazioni, enti di ricerca, associazioni, scienziati, educatori. In Italia l’appuntamento è promosso da alcuni anni da INAF Istituto Nazionale di Astrofisica e UAI Unione Astrofili Italiani.
A Savona l’Associazione Astrofili Orione aderisce a questa iniziativa e organizza l’osservazione della Luna presso piazzale Marco Biagi al centro polifunzionale Le Officine. Sarà possibile osservare la Luna al telescopio e le sue strutture orografiche, fra cui i mari lunari, alcuni dei crateri più belli, le principali catene montuose, i luoghi di allunaggio delle missioni Apollo 11, 15 (che si troverà in prossimità del terminatore), 16 e 17 e il movimento della Luna rispetto alle stelle grazie alla prossimità della stella Q del Capricorno.

Il Comune di Spotorno aderisce alla Giornata Nazionale per il Software libero: torna infatti la principale manifestazione italiana dedicata a Linux, alla cultura aperta e alla condivisione. Decine di eventi in tutta Italia, centinaia di volontari coinvolti e migliaia di visitatori per celebrare insieme la libertà digitale. Anche quest’anno a Spotorno un grande evento nazionale ospitato dalla Biblioteca Civica “Camillo Sbarbaro”, in via Aurelia 119, che continuerà domenica 29 ottobre alla Sala Convegni Palace, in via Aurelia 121. L’evento è realizzato dal Comune in collaborazione con l’associazione Govonis, sinergia nata dal 2006, anno del primo Linux Day ospitato a Spotorno.

Per tutti gli altri eventi del weekend è possibile consultare la nostra sezione Life.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.