Interrogazione

Canoni per l’acqua, Garibaldi (Pd): “Stop ad aumenti, la Regione riveda la delibera”

L'esponente del Pd in Consiglio regionale: "Servono tempi rapidi"

Luca Garibaldi

Liguria. “Prendiamo atto dell’apertura da parte della Giunta ligure sulla diminuzione dei canoni di concessione idrici: ma servono interventi rapidi”. A dirlo è il vicecapogruppo regionale del Pd Luca Garibaldi, che oggi ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione proprio su questo tema.

“C’è stato un aumento esponenziale dei costi per i canoni di concessione idrica – spiega l’esponente del Partito Democratico – La causa è un’interpretazione rigida del regolamento da parte della Regione, che ha ripreso le competenze sulle concessioni idriche. In questo modo gran parte dei piccoli consorzi irrigui e tante piccole concessioni si sono trovati a fare i conti non più con un aumento di costi da poche decine di euro, ma con rincari da migliaia di euro. Una situazione che sta mettendo in ginocchio i soggetti più deboli”.

Proprio per questo, spiega Garibaldi “abbiamo chiesto all’assessore Giampedrone di rivedere la delibera, prevedendo esenzioni e agevolazioni per le attività dei piccoli consorzi irrigui, in particolare nell’entroterra. La Giunta ha promesso che rivedrà la delibera per diminuire i costi di concessione. E siamo soddisfatti che il nostro stimolo sia andato a buon fine. Vogliamo però che questa promessa venga mantenuta in tempi rapidi, intervenendo già sulle migliaia di situazioni aperte quest’anno”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.