Come in tv!

Il box è abbandonato, il contenuto va all’asta: a Savona arrivano le “Storage Wars”

La Extra Spazio di Vado Ligure la prossima settimana metterà all'asta alcuni depositi abbandonati

Box Asta Extra Spazio

Savona. La curiosità del sopralluogo, l’adrenalina dell’asta al rilancio, la gioia della vittoria o la rabbia della sconfitta, la tensione per la ricerca. Chi conosce e segue i canali satellitari sa perfettamente che sono queste le emozioni che provano quasi sempre i “cacciatori di box” che sono protagonisti di trasmissioni come “Affari a tutti i costi” e “Storage Wars” in cui si acquistano i box-deposito abbandonati e tutti gli oggetti (alcuni dei quali di grande valore) che essi contengono.

Una professione all’apparenza semplice e assai remunerativa che in tanti, anche in Italia, hanno sognato almeno una volta di poter iniziare. Ora alcuni potranno coronare questo sogno.

Negli Stati Uniti sono molto diffusi i box-deposito, delle sorte di “cantine” o “garage” di dimensioni variabili in cui è possibile custodire i propri effetti personali, i propri inestimabili ricordi o anche oggetti di grande valore che per ragioni diverse si preferisce non tenere in casa.

Questi box sono gestiti da aziende, che li affittano per tutto il tempo richiesto: giorni, settimane o anche anni. La puntualità di pagamento è fondamentale: chi non riesce a pagare l’affitto entro i termini, infatti, perde ogni diritto sui beni depositati ed i gestori del servizio sono autorizzati ad aprirli e vendere all’asta, al migliore offerente, tutto il loro contenuto.

Negli Usa, questa attività ha dato vita a programmi televisivi di enorme successo come “Affari a tutti i costi” e “Storage Wars” in cui i protagonisti sono “cacciatori di tesori” che si danno battaglia a suon di banconote da 100 dollari per aggiudicarsi il contenuto di box e container abbandonati.

Un servizio di box-deposito è sbarcato ora anche a Savona. Si tratta della Extra Spazio di Vado Ligure, azienda specializzata in servizi di self storage. Che la prossima settimana, il 14 ottobre, alle 10, metterà all’asta alcuni depositi abbandonati: “E’ la prima volta che lo facciamo – spiegano i titolari – ma visto che la Tv è piena di queste trasmissioni abbiamo deciso di mettere alcuni box abbandonati all’asta”.

Box Asta Extra Spazio

Gli acquirenti non potranno né entrare nel box né toccare la merce e avranno a disposizione solo un’occhiata e pochissimi secondi per capire se il contento del deposito sia di valore o meno, se tra le tante cianfrusaglie ci sia anche un oggetto di valore, un’antichità inestimabile o un oggetto da collezione unico.

“Apriremo i box anche noi per la prima volta – spiegano dalla Extra Spazio – le regole sono copiate dalle trasmissioni, è aperto a tutti, l’offerta minima sarà di 25 euro, si dovrà pagare prima di entrare nel box e il vincitore dovrà occuparsi di svuotare completamente il box entro e non oltre sabato 21 ottobre”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.