Fauna selvatica

Bergeggi, fagiano investito da auto finisce sulla scogliera e poi in mare: salvato da due sub

L'animale è stato consegnato alle cure dell'Enpa

fagiano

Bergeggi. Allevato in una voliera dove trovava granaglie ed acqua pronte e liberato pochi giorni prima dell’apertura della caccia in un ambiente sconosciuto, quindi incapace alimentarsi per giunta in un momento di grave siccità, un fagiano si è trovato a zampettare sull’Aurelia a Bergeggi, dove è stato investito da’un’auto. Si è rialzato ma è volato giù per la scogliera, finendo in mare e rischiando di annegare; finalmente è stato visto da alcuni passanti che hanno avvertito i volontari della Protezione Animali savonese.

Quando i volontari sono arrivati il volatile era riuscito a salire faticosamente ed accasciarsi su uno scoglio irraggiungibile da riva; per fortuna nelle vicinanze si trovavano due sub dell’associazione Biella Apnea, Marcello e Giulia che, chiamati dai volontari, si sono subito messi a disposizione ed hanno recuperato il fagiano, portandolo a riva ai bagni Playa de Luna dove è finalmente stato consegnato all’operatrice dell’Enpa.

Ora il volatile, una giovane femmina, si sta riprendendo nelle voliere della Protezione Animali, in attesa che la caccia al fagiano termini (il 31 dicembre) e possa essere portato ad adattarsi in una idonea ed essere successivamente liberato.

“Malgrado il parere negativo dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) per la grave situazione climatica, la Regione Liguria ha permesso ai cacciatori di liberare, poco prima dell’apertura della caccia, migliaia di fagiani, pernici e starne di allevamento, che in altissima percentuale sono morti di fame e sete; nelle ultime settimane i volontari dell’Enpa hanno raccolto in diverse zone della provincia, spesso in zone abitate a dimostrazione della disperazione di questi animali, una ventina di fagiani e pernici stremati, quasi tutti poi deceduti malgrado le cure” afferma l’Enpa in una nota.

“Intanto le eccezionali condizioni di siccità, incendi e conseguente scarsità di cibo continuano da questa primavera a decimare la fauna selvatica; ma la Regione Liguria si rifiuta di fermare la caccia, come invece hanno richiesto l’Ispra, l’Enpa e le altre associazioni animaliste ed ambientaliste, come prevede espressamente la legge quadro nazionale sulla caccia” conclude l’Enpa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.