Gialloblu

Basket Cairo: vincono gli Under 16, buon debutto per le Under 20 in Serie Crisultati

La formazione femminile si confronta con le prime squadre liguri

Cairo Montenotte. Il debutto in Serie C delle ragazze dell’Under 20 e il successo dell’Under 14 maschile. Riviviamo, nei resoconti redatti dalla società valbormidese, i recenti impegni del Basket Cairo.

Under 20 femminile: nuova esperienza in Serie C

Un altro esordio per le ragazze del Basket Cairo, domenica pomeriggio è toccato al turno alle ragazze della Under 20 che affronteranno un complicato campionato di Serie C. Iscritte ad un regolare campionato Under 20 con le ragazze nate tra il 2000 e il 2002, le ragazze si sono trovate catapultate in un campionato senior di Serie C, decisione presa dalla federazione dopo la non sufficiente iscrizione di squadre per categoria Under 20. Un salto che non avremmo augurato di fare alle nostre ragazze, che con il gradito innesto di quattro atlete della Cestistica, potevano tranquillamente affrontare le pari età combattendo ad ogni gara con le stesse armi, ma tutto ciò spero possa essere un grande bagaglio di esperienza che le nostre ragazze porteranno con sé per tutta la loro carriera, chissà mai aggiudicandosi anche un referto rosa.

Visibilmente emozionate ed impaurite dalla stazza delle avversarie del Basket San Terenzo, Cairo si presenta in nove a referto e guidate dall’espertissima coach Raffaella Piccardo. Le cinque titolari schierate sono Irgher, Brusco (capitano), Horma, Ambrosi e Roncallo. La gara si mette subito in salita per le padroni di casa, non conoscendosi ancora bene ed allenandosi spesso separatamente il gioco in attacco conta sull’individualità delle stesse. L’esperta Roncallo tiene a galla Cairo, ma non sarà sufficiente perché il primo parziale sarà troppo cattivo per le cairesi che soccombono sul 11 a 22.

Nel secondo tempo, rotto un po’ il ghiaccio, il coraggio si fa vedere, San Terenzo schiera la panchina e le giallo blu possono giocarsela quasi alla pari, sempre una scatenata Roncallo aiutata, questa volta, da tutte le cinque in campo, riescono quasi ad aggiudicarsi il secondo quarto 10 a 14. La sirena di metà gara suona e manda tutte negli spogliatoi, a referto il punteggio vede Cairo sotto 21 a 36.

Il proseguimento della gara è sulla nota dell’inizio partita, le avversarie di gran lunga molto più esperte ci deliziano con belle giocate in attacco, anche se le cairesi non gettano mai la spugna e si guadagno ogni punto conquistandolo con sudore e fatica.

L’ultimo tempo è contraddistinto da un infortunio del centro avversario che esce in lacrime sorretta dalle compagne, augurandole che non sia nulla di grave e che possa tornare sul parquet il prima possibile. Il calo fisico cairese è visibile e i soli 4 punti messi a segno lo evidenziano ancora di più.

La gara finisce con il punteggio di 37 a 67 per San Terenzo. Nonostante la schiacciante differenza punti, la prestazione delle nostre ragazze è stata molto al di sopra delle aspettative, coscienti di affrontare un campionato di almeno due categorie al sopra della loro età.

Ecco le atlete a referto: Irgher 3, Germano 3, Brero, Brusco 2, Horma 1, Tuveri, Ambrosi 8, Roncallo 20.

Under 14 maschile: esordio vincente contro Varazze

Inizia nei migliori dei modi l’esordio in campionati per i nostri Under 14. Sabato pomeriggio nell’atmosfera casalinga, sono stati ospiti gli amici varazzini, da anni amici fuori dal campo e rivali sul campo, guidati in panchina da coach Valle, vecchia conoscenza del Basket Cairo.

Sulla panchina di casa confermato il nostro titolato coach Trotta, quest’anno affiancato da coach Maggiolo che, dopo una stagione di stop, rientra nell’organico del Basket Cairo.

Pronti per la palla a due, Cairo schiera i cinque titolari Traversa, Bonifacino (capitano), Diana, Servetto e Pirotti. La gara inizia bene per i cairesi, un arbitraggio attento non permette contatti in difesa e Varazze si trova già gravata di falli, di conseguenza i padroni di casa si trovano spesso in lunetta, ma un bruttissimo 3 su 13 ai tiri liberi fa si che la partita non decolli. A metà del primo quarto la frittata si rovescia, Cairo si carica di falli ma Varazze non fallisce dalla linea della carità e con 6 su 6 ai tiri liberi chiude il quarto sotto di 6 lunghezze (19-13).

Nel secondo quarto è Varazze che detta legge, gravata di falli coach Valle schiera i ragazzi a zona, evitando del tutto ogni qualsiasi contatto che possa causare ulteriori penalità. Cairo smarrita, legge male il gioco, forse non abituati a queste scelte solitamente dedicate a categorie molto più grandi, in attacco trova poche soluzioni e il miglior realizzatore Bonifacino si carica di falli. Sulla sirena che porta al risposo lungo il tabellone si ferma con solo due lunghezze di vantaggio per i padroni di casa, dopo aver subito un 9 a 13 di parziale (28-26).

Dopo aver colloquiato coi ragazzi coach Trotta consegna la chiave giusta ai suoi e Cairo conquista il terzo quarto, il parziale del stesso sarà con un punteggio molto alto per entrambe le squadre, le difese si adeguano al metro arbitrale e preferiscono lanciare l’attacco in numerosi contropiedi, i gialloblù più precisi si guadagnano il parziale di 22 a 18, portandosi sul punteggio totale in vantaggio 50 a 44.

L’ultima frazione di gara passa velocemente ed in perfetta parità, il parziale infatti sarà di 9 a 9 e Varazze non riesce a raggiungere i cairesi che, con una partita solida portano a casa la prima di campionato per 59 a 53. Prossimo impegno sabato 4 novembre alle ore 15 contro Basket Riviera dei Fiori ad Imperia.

Ecco gli atleti scesi in campo: Traversa 6, Bonifacino 27, Coratella 4, Re, Diana 6, Servetto, Giordano, Molinari, Marenco 1, Pirotti 15.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.