IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Aspire Academy Global Summit 2017

Lo speciale Settore Giovanile del ct Vaniglia

Si è svolto a Londra venerdì 6 e sabato 7 ottobre, nell’abituale casa del Chelsea a Stamford Bridge, l’Aspire Academy Global Summit, un vertice che ha riunito molti addetti ai lavori per trattare temi legati all’allenamento della forza, alla selezione e allo sviluppo del talento.

Tra le varie personalità del calcio presenti – come Arrigo Sacchi, Kevin Keegan, Paulo Sousa ed il promotore e direttore esecutivo dell’evento, il responsabile dell’Area Performance del Club Italia, Valter Di Salvo – anche il responsabile del ‘Laboratorio di metodologia dell’allenamento’ del Settore Tecnico, Carlo Castagna. Come ha sottolineato quest’ultimo “è stata un’occasione interessante per confrontarsi e per trarre nuovi stimoli dai workshop organizzati”.

Questa ennesima riuscita edizione ha riunito esperti di calcio provenienti da tutto il mondo per il quarto anno consecutivo, per discutere le questioni che ruotano attorno a ‘Football Performance e Science’. Durante l’evento durato due giorni alcune delle figure più influenti e internazionali del calcio insieme ai principali membri della comunità scientifica si sono scambiati pareri circa le sfide e gli aggiornamenti della metodologia di formazione sportiva in tutto il mondo. I partecipanti ai club di calcio e alle federazioni internazionali hanno presentato i dettagli sui metodi di formazione e gli approcci adottati per sviluppare talenti nell’industria del calcio, identificare il potenziale del campionato e sostenere i propri giocatori nel raggiungimento del successo sportivo.

L’Aspire Academy Summit Global costituisce una parte essenziale del programma Aspire in the World Fellows che riunisce conoscenze e competenze provenienti da 50 tra i più importanti club di calcio, oltre che le federazioni e le leghe mondiali, sulle tematiche inerenti lo sviluppo di giocatori di calcio giovanile.

Mentre i club coinvolti lavorano insieme durante tutto l’anno utilizzando una piattaforma online, il vertice annuale offre loro l’opportunità di incontrarsi di persona in un unico tetto per deliberazioni. L’edizione dello scorso anno a Amsterdam aveva riunito 150 esperti di calcio e performance per affrontare i recenti sviluppi dello sport e esplorare l’importanza di continui miglioramenti e ottimizzazione delle prestazioni nel raggiungimento di eccellenza sportiva ed aveva inoltre lanciato anche un nuovo concetto – le sessioni ‘Master Class’ condotte da rinomati relatori globali.

È sempre stato un obiettivo fondamentale di Aspire Academy non solo creare una comunità come questa, ma sviluppare ulteriormente il calcio in generale. Questa nuova iniziativa del 2017 vuole rappresentare il punto di partenza per l’idea che i club utilizzino l’opportunità di collaborare in futuro su progetti di ricerca congiunti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.