Prevenzione

Anche a Savona la campagna “Io non rischio” della protezione civile fotogallery

I volontari diffonderanno la conoscenza dei comportamenti da adottare in caso di emergenza

Savona. Un’intera giornata per conoscere da vicino l’attività della protezione civile e diffondere la cultura della protezione. Fino alle 18 di oggi in piazza delle Nazioni a Savona si tiene l’edizione 2017 di “Io non rischio”, la campagna del dipartimento nazionale di protezione civile che vede centinaia di volontari diffondere la conoscenza dei comportamenti più idonei da adottare in caso di emergenza e sensibilizzare i cittadini sul rischio sismico, alluvionale e sul maremoto.

“Quando la protezione civile chiama, Savona è sempre presente – spiega l’assessore alla protezione civile Maurizio Scaramuzza – I volontari del nostro gruppo di protezione civile e antincendio boschivo sono sempre molto attivi e pronti a mettersi a disposizione della cittadinanza. Per tutta la giornata di oggi insieme ai ragazzi della croce bianca saranno in piazza delle Nazioni pronti a spiegare ai savonesi come lavora protezione civile e quali sono i pericoli e le iniziative da attuare in caso di allerta”.

A Savona c’era anche Luana Isella, geologa e anche vice presidente della Provincia e consigliere comunale delegato alla protezione civile del Comune di Loano, insieme con il gruppo intercomunale di protezione civile di Toirano, Boissano e Loano: “Quella di Savona è una delle 178 piazze italiane in cui si svolge questa importantissima manifestazione – spiega – Ancora una volta i volontari di protezione civile scendono in piazza per informare i cittadini circa le norme di autoprotezione e le misure da attuare in caso di evento alluvionale. Finora la stagione è stata clemente, ma sappiamo che eventi anche piuttosto estremi possono avvenire pure qui da noi”.

“In questi frangenti – prosegue Isella – i volontari svolgono un ruolo fondamentale. Ma in Italia il volontariato tutto (tanto in protezione civile quanti in altri ambiti) è il pilastro fondamentale di ogni iniziativa. Si tratta di persone che rinunciano a parte della loro vita per mettersi a disposizione degli altri e perciò questo settore rappresenta una risorsa da mantenere e promuovere il più possibile”.

Anche a Savona la campagna “Io non rischio” della protezione civile

L’edizione 2017 di “Io non rischio” sarà un’occasione speciale, perché le piazze si arricchiranno di iniziative ed eventi: i volontari, infatti, accompagneranno la cittadinanza in un percorso legato alla conoscenza dei rischi specifici del territorio e alla memoria dei luoghi. In particolare a Savona, in piazza delle Nazioni, incontro tra volontari e cittadinanza dalle 10 alle 18 e caccia al tesoro per famiglie e ragazzi a partire dalle 15.

L’edizione 2017 coinvolge volontari e volontarie appartenenti a oltre 700 realtà associative, tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni locali di tutte le regioni d’Italia. “Io non rischio” (campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico) è promossa dal dipartimento della protezione civile con Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) e Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica).

L’inserimento del rischio maremoto e del rischio alluvione ha visto il coinvolgimento di Ispra (Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), Ogs (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale), AiPo (Agenzia Interregionale per il fiume Po), Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi (Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica).

Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, è possibile consultare i materiali informativi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.