Sponda

Allarme detriti nel Centa, il Comune di Albenga chiede un incontro in Regione

L'assessore Vio: "Chiediamo indicazioni precise che ci diano la possibilità di procedere alla risagomatura del fiume"

fiume Centa
Foto d'archivio

Albenga. “Le problematiche relative al Centa esposte dai frontisti di San Fedele-Lusignano le conosciamo e condividiamo la loro preoccupazione, ma si tratta del classico caso in cui il buon senso fa a pugni con la burocrazia”.

Parola dell’assessore all’Ambiente Mariangelo Vio, che ha garantito il massimo impegno da parte del comune. Un impegno che non nasce semplicemente dall’allarme lanciato dai frontisti, ma che viene portato avanti con costanza dall’amministrazione già dal novembre 2016, data dell’ultima alluvione che ha colpito Albenga.

“Non possiamo continuare ad alzare gli argini: bisogna dragare il fiume e lo sappiamo più che bene, ma le risposte da parte degli organi competenti ottenute fin qui sono state tutt’altro che chiare, – ha dichiarato Vio. – Lo scorso 11 ottobre, abbiamo inviato una richiesta di incontro all’assessore regionale Giampedrone”.

“A seguito di un costruttivo confronto instaurato in un recente Tavolo Verde, che ha visto la presenza delle associazioni agricole, infatti, – ha proseguito l’assessore, – è stato riconosciuta l’efficacia del metodo deliberato dalla giunta regionale per la manutenzione e ripristino dell’officiosità dei corsi d’acqua e richiesto di applicare alla realtà albenganese lo stesso metodo, chiedendo nello specifico a Giampedrone un incontro di approfondimento, in un clima costruttivo, anche alla presenza dei tecnici”.

Il comune, inoltre, a breve darà il via ad un’importante opera di pulizia del Centa, che prevede taglio e rimozione di alberi e arbusti presenti nel letto del fiume, ma è il problema più grosso, ovvero i quattro metri di sedime che si sono venuti a creare negli anni, che l’amministrazione Cangiano vuole risolvere.

“Alla Regione chiediamo di fornire indicazioni precise agli uffici, che ci diano la possibilità di procedere alla risagomatura del Centa”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.