Settore giovanile

Albissola: Torino Channel Sky Sport dedica un servizio alla società ceramista

Il canale telematico del Toro visita l’Albissola, abbinata all’Academy granata, per un servizio televisivo

Savona. Nei giorni scorsi, la società ASD Albissola 2010 ha avuto il piacere di essere “visitata” dagli inviati di Torino Channel (il canale tematico, ufficiale, dei granata), quello che va in onda sul “234” di Sky.

Come noto, infatti, l’Albissola è affiliata dal 2015 all’Academy torinese ed è stata scelta dall’inviato Stefano Ferrero, per la realizzazione di un servizio, che sarà trasmesso sulla loro piattaforma il 26 febbraio 2018. L’inviato si è dimostrato particolarmente interessato alla storia ed alle attività giovanili della società, incontrando i responsabili, i tecnici ed i ragazzi, senza tralasciare, ma anzi ponendo in primo piano, una delle icone ceramiste, (per i suoi trascorsi da calciatore professionista), ovvero Lorenzo Barlassina, che al termine del campionato 1980/81 venne eletto, dalla Gazzetta dello Sport, “miglior giocatore” della Serie B.

Lo stesso Barlassina ha evidenziato, nell’ intervista, il fatto di essere in presenza di una delle società calcistiche più antiche, nel panorama provinciale savonese (1909, per la precisione). Negli anni duemila, invero, la società si è fusa con i nero-verdi del Luceto e da questa prima unione e’ nata l’Albatros, che ha poi cambiato la denominazione sociale in Albisole 1909. Nel 2010 un’altra operazione di accorpamento ha visto confluire anche la storica società di Albissola Marina, ovvero il gruppo G.S. Santa Cecilia, dando definitivamente vita all’attuale Albissola 2010. Successivamente, nella stagione 2013/14, alcuni dirigenti hanno deciso di staccarsi, per rifondare la società Santa Cecilia, ripartendo dalla Terza Categoria. Dopo aver, così, adottato l’arancione come secondo colore, l’Albissola 2010 è tornata, in questa stagione, a indossare gli storici colori celeste-bianco-nero.

L’attenzione dall’inviato si è quindi spostata sulle attività e le finalità del settore giovanile, fiore all’occhiello del direttore generale, Ivo Romasi e del responsabile tecnico, Giorgio Bottero… un settore riconosciuto, dalla stessa F.I.G.C. , come “Scuola Calcio Elite”, con la partecipazione di circa duecento ragazzi iscritti e con più squadre per tipologia di categoria, fatto che consente, così, a tutti i giovani di allenarsi e giocare ai propri ritmi e migliorarsi, senza la fretta, imposta solitamente dalla spasmodica ricerca di risultati… il tutto sotto l’attenta guida dei tecnici albissolesi e con la fattiva collaborazione di quelli della ‘Torino Academy’.

E’ stato messo in luce anche il lavoro “dietro le quinte” degli addetti alla segreteria e per conoscerne l’attività e le problematiche, si è data voce alla segretaria sig.ra Michela Bolcano.

Non poteva mancare la visita al campo di Luceto, per riprendere l’attività dei giovani atleti della scuola calcio Albissola-Torino Academy e naturalmente, nel l’occasione, non sono mancate le interviste al tecnico degli Esordienti 2° anno 2005, Marcello Acquarone e degli Esordienti 1° anno 2006, Piero Ravera.

Insomma, un interessante servizio televisivo, che ha dato, all’Albissola, la possibilità di far conoscere, attraverso il canale telematico della società granata, la sua storia e le sue attività, in particolare quelle del settore giovanile, ad un vasto pubblico, a conferma dello stretto rapporto di collaborazione fra le due società, sempre più solido e soddisfacente.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.