Una vera guerra

Albissola, prosegue la lotta al punteruolo rosso: altre 6 palme a rischio abbattimento

Silvestro: "Le nostre armi risultano scarsamente efficaci, valuteremo se sostituire quelle abbattute con altri tipi di piante"

Albissola Marina. E’ iniziato questa mattina il secondo ciclo di trattamento delle palme di proprietà comunale ad Albissola per combattere il punteruolo rosso. Le piante, nei prossimi giorni, verranno irrorate con insetticidi specifici dai tecnici della ditta Fratelli Rebella di Quiliano: il trattamento, che si ripeterà fino a dicembre, è mirato soprattutto agli esemplari maschi delle palme della specie Phoenix Canariensis, che risultano essere l’obiettivo preferito dal coleottero infestante, oltre ovviamente alle piante con evidenti sintomi di infestazione.

Nel dettaglio il ciclo prevede 3 irrorazioni della chioma e dell’apice vegetativo (da suddividersi indicativamente nel periodo ottobre/dicembre), con l’ausilio di autoscala per la somministrazione dei prodotti fitosanitari autorizzati dal Ministero della Salute, su una cinquantina di palme comunali nelle seguenti zone: Passeggiata degli Artisti, Viale Perata, Via Salomoni, Largo Divisione Alpini Cuneense, P.za Toscanini. Le tre somministrazioni autunnali/invernali previste avranno termine entro la prima settimana di dicembre.

Per quanto attiene al cantiere presso la Passeggiata degli Artisti, il 26 ottobre verrà inibita al transito sia pedonale che ciclabile nel tratto compreso tra gli attraversamenti pedonali con deviazione del passaggio su marciapiede lato monte; per quanto riguarda invece le altre zone interessate si è prevista la disposizione per l’intera giornata (ore 7-18) di appositi divieti di sosta per il posizionamento dell’autoscala.

Il primo ciclo di trattamento fitosanitario di contrasto al punteruolo rosso è stato invece eseguito con più irrorazioni spalmate tra l’inizio della primavera e la fine dell’estate, e per una ventina di casi, oltre all’irrorazione del fogliame, si è anche ricorsi all’endoterapia ovvero alla somministrazione di insetticida attraverso apposite cannule inserite nel tronco delle piante.

“Purtroppo, nonostante il ripetersi dei trattamenti con i prodotti e modalità prescritte, abbiamo già avuto alcuni casi di infestazione virulenta che ci ha costretto ad abbattere le piante gravemente colpite – spiega l’assessore alle aree verdi comunali, Luigi Silvestro – e ad oggi, a seguito dell’ultimo monitoraggio svoltosi a metà ottobre, abbiamo riscontrato nelle aree comunali della piana del centro urbano 6 palme fortemente a rischio di abbattimento secondo le prescrizioni del Servizio Regionale. E non possiamo escludere che vi saranno altri casi, in quanto il punteruolo rosso svolge gran parte del proprio ciclo biologico all’interno della pianta per cui risulta difficilmente raggiungibile dai mezzi di lotta fitosanitaria ad oggi disponibili e autorizzati dal Ministero. Inoltre, data la resistenza del coleottero ai pesticidi e la sua presenza costante e oramai endemica sul territorio provinciale e comunale, tra l’altro senza competitori naturali, anche le palme trattate restano a rischio reinfestazione non appena diluito nel breve tempo l’effetto dell’insetticida”.

“Quella contro il punteruolo è una vera e propria guerra – prosegue Silvestro – dove purtroppo spesso le armi a disposizione delle amministrazioni comunali risultano scarsamente efficaci; pertanto nei prossimi mesi, in seguito alla consulenza di un agronomo, verranno scelte le tipologie di piante sostitutive di quelle abbattute. Sembrerebbe infatti che, pur avendo preferenza per alcune specie di palma, il punteruolo, in condizioni di scarsità di scelta, attacchi quasi tutti i tipi di palmizi. Pertanto potrebbe essere opportuno indirizzare, almeno in parte, la scelta verso altre piante. Saranno comunque alutazioni che faremo con il nostro consulente agronomo e con il Servizio Regionale Fitosanitario”.

leggi anche
palma dattilifera punteruolo Albenga
Inarrestabile
Il punteruolo rosso non risparmia nemmeno le palme dattilifere: il primo caso ad Albenga
sindaci punteruolo rosso
Infestazione
Finale, incontro con i sindaci sul punteruolo rosso. Frascherelli: “Rivedere il protocollo con la Regione”
Boissano Palma Punteruolo Rosso
Vittima
Boissano, la palma di piazza Molle colpita dal punteruolo rosso: sarà abbattuta
potatura palme loano
Addio
Loano, al via l’abbattimento delle palme infettate dal punteruolo rosso
Rimosse le palme malate in piazza Saffi
Si riprende
Savona, continuano gli interventi sulle palme malate in piazza Saffi
riviera delle palme
Preoccupazione
La Riviera delle Palme sta morendo, De Vincenzi (Pd): “Un nostro grande patrimonio è a rischio”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.