#trekkingurbano2017

Albisola Superiore aderisce alla giornata nazionale del trekking urbano

Appuntamento domenica 29 ottobre

Trekking Urbano

Albisola Superiore. Domenica 29 ottobre l’edizione della “Giornata nazionale del trekking urbano” approderà anche ad Albisola Superiore. L’iniziativa, che prevede percorsi a piedi nelle più belle città d’arte del paese, coinvolge quest’anno sessantadue città italiane che, guidate da Siena, porteranno i trekker alla scoperta dei misteri e delle leggende nascosti nei centri storici del ‘Bel Paese”.

Giunta alla sua 16^ edizione, la festa del turismo sostenibile va in scena in tutta la penisola, offrendo un ricco programma di iniziative per scoprire, camminando, gli angoli più suggestivi delle città italiane, attraverso percorsi che uniscono arte, cultura, spiritualità e prodotti tipici. Un vero e proprio viaggio alla scoperta dei personaggi e dei luoghi che rendono unico il nostro paese.

La 16^ “Giornata Nazionale del Trekking Urbano” fa parte degli eventi del “2017 International Year of Sustainable Tourism for Development”, promossi dall’agenzia turismo dell’Onu per sensibilizzare le persone a diffondere consapevolezza del grande patrimonio delle diverse culture e per ribadire l’esigenza di un turismo attento, consapevole e rispettoso del patrimonio culturale e ambientale.

L’edizione 2017 del trekking urbano propone ai partecipanti itinerari affascinanti che permetteranno di visitare luoghi spesso chiusi al pubblico oppure scarsamente attraversati dal turismo tradizionale.

Nelle Albisole sarà possibile percorrere un suggestivo itinerario di devozione e arte con al centro la rivisitazione dell’immagine della Vergine.

Utilizzata in funzione propiziatoria, l’icona popolare e rassicurante della Madonna, tramandata nei secoli, rappresenta la testimonianza di una pietas ormai scomparsa. Nelle Albisole queste Madonne erano realizzate con la ceramica. Per tale motivo, il Lions Club Alba Docilia, tra il 1998 e il 2007, ha collocato nei centri storici delle due cittadine venti immagini mariane scegliendo celebri maestri che, nel rispetto del tema proposto, hanno fornito la loro personale interpretazione, dando vita a un itinerario di notevole valore artistico che coniuga i concetti di arte, tradizione religiosa e arredo urbano.

Il percorso prenderà il via alle 15 (ritrovo alle 14.45) da piazza della Libertà ad Albisola Superiore e si concluderà, dopo circa due ore, in piazza Santa Maria Giuseppa Rossello ad Albissola Marina.

Per informazioni è possibile contattare l’ufficio turismo del Comune di Albisola Superiore in via Turati al numero 019 482295 (interno 264) o via mail a turismo@comune.albisola-superiore.sv.it. I partecipanti potranno raccontare la propria esperienza sui social: sarà sufficiente scattare una foto e condividere le immagini con l’hashtag #trekkingurbano2017 su Instagram.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.