IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, un evento in piazza dedicato al “nostro” pesto

Consorzio del Basilico, Coldiretti, C.I.A., Confagricoltura e Comune hanno organizzato un evento per promuovere una delle specialità della cucina ligure

Più informazioni su

Albenga. Un evento dedicato al pesto. E’ quello organizzato per sabato 14 ottobre, dalle ore 14.30, nel piazzale davanti alla Cooperativa Ortofrutticola dai cuochi del Consorzio del Basilico, dalle associazioni di categoria Coldiretti, Cia e Confagricoltura e dalla stessa Cooperativa Ortofrutticola.

“Cosa avranno mangiato al The Guardian per dire che il pesto fa male? Certo non il ‘nostro” Pesto’. Il nostro orgoglio, ferito dalle parole pubblicate sul giornale inglese, ha dato vita all’evento e unito le associazioni di categoria, assessorato al turismo e all’ambiente del comune di Albenga” spiegano gli organizzatori.

“Protagonista assoluto sarà il pesto preparato con il nostro profumatissimo basilico, la fragranza dell’aglio, i rinomati formaggi, i pinoli e l’ottimo olio extravergine delle nostre olive. Ingredienti che vengono tradotti in una salsa con un aroma inconfondibile, con un gusto prelibato che viene apprezzata in tutto il mondo, che fa parte di quegli antichi saperi che ci hanno tramandato i nostri nonni e che non intendiamo ‘modernizzare’ perché è ottima così” aggiungono i promotori dell’iniziativa.

Sabato 14 ottobre, dalle ore 14.30, per tutti coloro che volessero assaggiare questa prelibatezza l’appuntamento è quindi nel piazzale davanti alla Cooperativa Ortofrutticola. Chi lo desidera potrà cimentarsi con gli antichi mortai di marmo e provare a fare il vero pesto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.