Prevenzione

Albenga, rischio idrogeologico: il Comune si prepara all’inverno mettendo in sicurezza i rii

I lavori inizieranno la prossima settimana e interesseranno i rii Fasceo e Carendetta a Campochiesa e Vallette a Bastia

Albenga. Al via una grande opera di pulizia dei principali rii dislocati sul territorio albenganese. I lavori, che inizieranno la prossima settimana, saranno eseguiti dalla ditta Bogliolo di Alassio, vincitrice del bando di gara indetto dal Comune, e interesseranno i rii Fasceo e Carendetta a Campochiesa e Vallette a Bastia d’Albenga. I rii saranno puliti in un’ottica di prevenzione per permettere il regolare deflusso delle acque in caso di forti piogge ed evitare così possibili eventi alluvionali.

“La pulizia costante di rii e canali è una delle mission che questa amministrazione porta avanti dal giorno del suo insediamento – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Mariangelo Vio –  Il sistema idrogeografico della piana è ampio e articolato e meriterebbe interventi frequenti, resi impossibili dalle ristrettezze economiche e dalla lentezza della burocrazia. Purtroppo siamo costretti a fare delle scelte e abbiamo identificato questi 3 rii come quelli più bisognosi di lavori nell’immediato”.

“Siamo felici – ha proseguito l’amministratore albenganese – che a vincere la gara sia stata una cooperativa locale. Questo ci consente, nel nostro piccolo, di dare un input all’economia: il territorio ne ha sempre bisogno”.

In questi giorni, inoltre, il Comune sta provvedendo anche alla pulizia del rio Avarenna a Vadino. Sono i cantonieri comunali, assistiti dall’ufficio tecnico, ad occuparsi delle operazioni, concentrate in via Ruffini, zona ex Forno, e nel tratto compreso tra il Conad e il mare.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.