"ultima spiaggia"

Albenga, presentata l’undicesima edizione della Kronostagione fotogallery

Tanti gli spettacoli serali e quelli per i ragazzi e confermata la formula dopoteatro con cibo, vino e musica

Presentazione Kronoteatro 2017

Albenga. Si alza il sipario sull’undicesima edizione della Kronostagione Albenga, organizzata e curata dalla compagnia ingauna Kronoteatro, che è stata presentata questa mattina, nella Sala degli Stucchi del comune, alla presenza del sindaco Giorgio Cangiano, che ha dichiarato rivolgendosi ai membri della compagnia: “Dovete essere orgogliosi di quello che avete fatto in questi anni. Avete dato una risposta culturale importante alla città. L’appoggio dell’amministrazione c’è e ci sarà e avete la vicinanza e il sostegno di tutta la città”.

La stagione teatrale denominata “Ultima spiaggia”, organizzata e curata dalla compagnia ingauna Kronoteatro, sostenuta dal Mibact, dalla Compagnia San Paolo nell’ambito dell’edizione 2017 del bando “Performing Arts”, dal comune e da numerosi sponsor privati, inizierà venerdì 27 ottobre.

“L’ultima spiaggia è il teatro, il teatro come luogo di approdo dopo una tempesta, come salvezza. Una meta a prima vista misteriosa, quasi spaventosa, ma in grado via via di farsi conoscere e amare”, hanno spiegato da Kronoteatro.

La stagione serale si svolgerà allo Spazio Bruno, la sala teatrale allestita all’interno del liceo Giordano Bruno. Gli spettacoli per ragazzi, invece, si terranno al teatro Ambra. Tutti gli appuntamenti, ad eccezione di quelli fuori abbonamento, prevedranno il dopoteatro con cibo, vino e musica, “segno della volontà di creare una comunità che si riunisca e si riconosca attorno all’evento teatrale”.

Dopo il successo dello scorso anno, torna anche un focus su un artista: Oscar De Summa; due spettacoli, a distanza di una settimana, e un laboratorio gratuito di cinque giorni rivolto a giovani del territorio.

Per quanto riguarda la stagione serale, il primo appuntamento sarà fratello+sorella, nuova produzione Kronoteatro, lettura onirica della fiaba Hänsel e Gretel dei fratelli Grimm che analizza la solitudine e le paure dei ragazzi che non vengono aiutati a crescere. Fuori abbonamento, sarà in scena il 27/28/29 ottobre e poi, a dicembre, il 17/18/19 e il 21/22/23, alle re 21 dal giovedì al sabato; alle 16 la domenica.

Dal 3 al 5 novembre tornerà Educazione Sentimentale, secondo capitolo del progetto “La Resa” (di cui Cannibali è la prima parte), una produzione Kronoteatro fuori abbonamento.

Il primo spettacolo in abbonamento sarà il 18 novembre, Hallo! I’m Jacket. Il gioco del nulla, della Compagnia Dimitri/Canessa. Uno spettacolo ironico, che trae origine da riflessioni amare sul cosiddetto “mondo contemporaneo”.

Seguirà, sabato 2 dicembre, il Teatro delle Albe, con Slot machine, lavoro sulla caduta vertiginosa di un giocatore d’azzardo.

A gennaio 2018 il doppio appuntamento con l’artista pluripremiato Oscar de Summa: venerdì 19, alle 21, Stasera sono in vena, uno spettacolo ironico che racconta la Puglia negli anni di formazione della Sacra Corona Unita.

Venerdì 26, alle 21, La sorella di Gesucristo, terzo capitolo della “trilogia della provincia”, la storia di uno stupro, che diventa anche un racconto della nostra società.

Tra i due spettacoli, da domenica 21 a giovedì 25 gennaio, ad Albenga in via E. D’Aste 6 (ex biblioteca civica), dalle 15 alle 19, il laboratorio gratuito rivolto a giovani del territorio De/Sidera/Prometeo, incentrato sulla presenza sulla scena, sul lavoro in gruppo e sullo studio della parola.

Venerdì 16 febbraio, alle 21, l’appuntamento è con Biancofango e il loro lavoro Io non ho mani che mi accarezzino il viso, un viaggio dentro e nei dintorni della fragilità.

Sempre domenica, di Collettivo Controcanto, in scena venerdì 2 marzo 2018, è lo spettacolo selezionato In-Box, un esperimento unico in Italia: una rete di teatri che promuove le eccellenze emergenti nella scena contemporanea. Sempre domenica è uno spettacolo sul lavoro, sull’immobilità di una condizione che una tenace ideologia ci fa credere da secoli l’unica – davvero? – possibile.

Seguirà, venerdì 16 marzo, Daniele Timpano con Aldo Morto, le considerazioni sugli impatti decisivi che il delitto Moro ha prodotto nell’immaginario collettivo.

Giovedì 12 aprile, alle 21, al teatro Ambra ci sarà uno spettacolo per le famiglie, fuori abbonamento: Cenerentola –  Across the Universe, di Ass. Cult. Tra il dire e il fare – Compagnia la luna nel letto.

La stagione serale si chiuderà venerdì 27 aprile 2017 con Dialoghi degli dei de I sacchi di sabbia, sull’opera dello scrittore e retore greco Luciano di Samostata. Spettacolo in collaborazione con RecLiP – Rete del contemporaneo Liguria-Piemonte, sodalizio tra tre realtà dislocate tra le due regioni: Compagnia degli Scarti (La Spezia), Kronoteatro (Albenga) e il Teatro della Caduta (Torino).

Per quanto riguarda la stagione dedicata al pubblico più giovane, invece, si inizierà il 16 novembre, alle 10, con Le avventure di Pinocchio…ovvero il solito ceppo d’albero fatato, di Fontemaggiore, una rivisitazione del classico di Collodi. Giovedì 15 marzo, alle 10, i Tre porcellini, di Giallo Mare Minimal Teatro, che mischia la favola con citazioni da Hitchcock. Venerdì 27 aprile, alle 10, Dialoghi con gli dei, de I sacchi di sabbia, spettacolo in collaborazione con RecLiP, indirizzato alle scuole medie e superiori. Si chiuderà giovedì 3 maggio con I racconti di mamma oca, della compagnia ravennate  Drammatico vegetale.

La campagna abbonamenti prenderà il via il 14 ottobre. Per informazioni, prenotazioni e vendita biglietti e abbonamenti: Kronoteatro – Ex Biblioteca Civica, via E. D’Aste; tel. 0182.630528 e 380.3895473; web, info@kronoteatro.it / http://www.kronostagione.it/.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.