Recital

Albenga, il pianista Eduard Kunz all’Auditorium San Carlo

Appuntamento martedì 24 ottobre alle ore 21

Eduard Kunz

Albenga. Martedì 24 ottobre, alle ore 21, all’Auditorium San Carlo di Albenga sarà in concerto il pianista russo Eduard Kunz, indicato dal “BBC Music Magazine” come uno dei dieci grandi pianisti del prossimo futuro, vincitore di quattordici primi premi nei più prestigiosi Concorsi Pianistici Internazionali; Moscow Philharmonic Society Artist, Verbier Festival Laureate e Global Yamaha Artist. Il concerto (ingressso a 15 euro), frutto della collaborazione con l’Amministrazione comunale di Albenga, prevede l’esecuzione di brani di Bach, Beethoven e Rachmaninov.

In apertura otto Preludi e le relative Fughe tratti dal primo libro del Clavicembalo ben temperato, composto da Johann Sebastian Bach nel 1722 durante il suo soggiorno a Köthen ed esemplare per il magistero nel coniugare, in uno spirito di continua sperimentazione, le ragioni della scienza con le esigenze dell’arte. A seguire le celeberrime note della beethoveniana Sonata op. 27 “Quasi una fantasia” più conosciuta come “Sonata al chiaro di luna”, lavoro dalla struttura inusuale, che si apre con un Adagio in luogo del consueto Allegro e più in generale si caratterizza per una certa libertà di impronta romantica rispetto agli schemi propri dello stile classico. Chiude il programma la Sonata n. 2 op. 36, in si bemolle minore, di Sergej Rachmaninov, lavoro datato 1913 (ma ampiamente rivisto nel 1931), dove la cifra del virtuosismo, spinto talora ai limiti dell’eseguibilità, denuncia la matrice lisztiana della scrittura pianistica.

Eduard Kunz è nato in Siberia e ha studiato al Conservatorio “Čajkovskij ” di Mosca. Indicato dal “BBC Music Magazine” come uno dei dieci grandi pianisti del prossimo futuro, ha suonato con le maggiori orchestre inglesi ed europee (BBC, “City of Birmingham”, “Philharmonia”, “Deutsches Sy. Berlin”, “Royal Stockholm”, “Capitole Toulouse”, “Warsaw e Krakow Ph.”, ecc. Ha tenuto recitals al “Wigmore Hall” e “Royal Albert Hall” (Londra); “BBC Studios” e “Bridgewater Hall” (Manchester); “Concertgebouw” (Amsterdam); “Winterthur Hall” (Barcellona), a Roma, Bilbao, Madrid, Milano, New York, Oslo, Atlanta (USA), Tokyo, Mosca, e Dubai. Ha vinto 14 PRIMI PREMI in Concorsi Pianistici Internazionali tra cui “G. Enescu” (Bucarest), “Dudley” (GB), “Enschede” (NL), “Piraeus” (G), “New Orleans” (USA) e Paderewski (PL). Eduard Kunz é “Moscow Philharmonic Society Artist”, “Verbier Festival Laureate”, “BBC Radio 3 New Generation Artist” e “Global Yamaha Artist”. Nella tournée italiana 2015 ha debuttato al Teatro Santa Rosa di Carcare con un applauditissimo recital.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.