IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Al via il progetto “Il Museo Intorno” con quattro​ ​visite​ ​gratuite​ ​alle​ ​collezioni​ ​dei​ ​musei​ ​della​ ​ceramica

L’idea di un gruppo cittadini savonesi over 55 che dall’inizio del 2017 stanno partecipando al progetto Museo Senior

Savona. Quattro percorsi pensati per la comunità e con la comunità, con l’intento di trasformare i luoghi, spesso sfondo di passaggi quotidiani, in spazi vissuti. Questa l’idea di un gruppo cittadini savonesi over 55 che dall’inizio del 2017 stanno partecipando al progetto Museo Senior coinvolti in un vero e proprio percorso di valorizzazione dei Musei della Ceramica del nostro territorio: il Museo della Ceramica di Savona, il MuDA Museo Diffuso Albisola di Albissola Marina, il Museo Manlio Trucco di Albisola Superiore, il Museo Civico Villa Groppallo di Vado Ligure

“È la memoria che fa la storia”: lo scopo delle visite è infatti far rivivere il territorio attraverso lo scambio di racconti che leghino i passato al presente. E che ricolleghino i musei con il patrimonio tangibile e intangibile che si trova uscendo per le strade e nelle piazze, entrando nelle chiese e nelle case.

Durante le prime attività del progetto Museo Senior, che hanno visto partecipare più di 40 over 55 curiosi e appassionati, si sono formati due gruppi che hanno aderito alla parte più operativa: curatori e comunicatori. I senior, portando storie, emozioni e competenze, si sono cimentati nella curatela e nella comunicazione de “Il Museo Intorno”.

Nel corso della presentazione, il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio ha dichiarato: “Sono orgogliosa che anche la città di Savona, insieme alle altre realtà, possa ospitare questa importante e interessante iniziativa di grande richiamo culturale: è fondamentale fare rete e continuare a valorizzare le idee collaborando in sinergia. Il valore aggiunto è rappresentato da un’esperienza realmente interattiva che coinvolge le persone, attraverso lo scambio di emozioni e storie, il territorio al di fuori dei musei. Con l’auspicio di un futuro coinvolgimento delle nuove generazioni, così che possano scoprire alcune eccellenze culturali e artistiche del nostro territorio attraverso la narrazione degli over 55″.

Si parte domenica 22 ottobre con un percorso che segue le Crêuze per riscoprire assieme tradizioni, antichi mestieri e resti archeologici di Albisola Superiore. La seconda visita guidata partirà dal museo di Villa Groppallo al parco di San Pietro in Carpignano, seguendo le vie del pellegrinaggio sulla Piana di Vado Ligure, domenica 5 novembre. L’appuntamento successivo di domenica 19 novembre sarà una passeggiata ad Albissola arina per riscoprire l’arte del ceramista. L’ultima tappa, domenica 26 novembre, ripercorrerà vita, opere e luoghi dello scultore Arturo Martini tra Savona, Vado e le Albisole. Ogni visita ha in serbo una o più “sorprese” per i partecipanti – la scoperta di luoghi dimenticati, incontri speciali e racconti inediti – e include anche un momento di convivialità offerto gratuitamente.

L’iniziativa, parte del progetto Museo Senior, è ideata e organizzata dall’Associazione Amici Casa Jorn e da BAM! Strategie Culturali, con il sostegno di Compagnia di San Paolo, Fondazione Agostino De Mari, Soroptimist International-Club di Savona, con il patrocinio di Città di Savona, Città di Albisola Superiore, Comune di Albissola Marina, Comune di Vado Ligure, Comune di Quiliano

Museo Senior è uno dei progetti vincitori dell’edizione 2015 di Open, call promossa dalla Compagnia di San Paolo, dedicata a progetti di audience engagement e cultura partecipata, finalizzata ad ampliare e diversificare la domanda culturale. Le visite si terranno anche in caso di pioggia. I percorsi si svolgono a piedi (22/10 e il 19/11) o con l’utilizzo di un bus-navetta (5/11 e 26/11).

Le visite guidate e gli spostamenti sono gratuiti. Ogni visita prevede un momento di convivialità (pranzo o merenda), sempre offerto gratuitamente. Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie) contattare www.museosenior.it o info@museosenior.it o il numero 3331700316.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.