IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ad Alassio il “Premio Nazionale Alpino dell’Anno”

In programma il 14 e 15 ottobre, a cura della sezione Ana di Savona e del Comune di Alassio

Ad Alassio è tutto pronto per il “Premio Nazionale Alpino dell’Anno” in programma nei giorni del 14 e 15 ottobre e a cura della sezione Ana di Savona e del Comune di Alassio.

Il programma della manifestazione prenderà il via sabato 14 ottobre: alle 15 la posa di una ceramica commemorativa sul Muretto; alle 16 in piazza Quartino l’inaugurazione del monumento all’alpino, la benedizione del monumento, gli onori agli alpini “andati avanti” e, alle 16.45, il rinfresco. Alle 21 in Collegiata di Sant’Ambrogio,il concerto dei Cori Alpini.

Il giorno successivo, domenica 15 ottobre, è previsto l’ammassamento in piazza Partigiani alle 9; a seguire alle 10.15 gli onori al vessillo sezionale, l’alzabandiera, la sfilata per le vie cittadine e la deposizione della corona dal Monumento ai Caduti. Alle 10.45, la messa in piazza Partigiani, la cerimonia di consegna del “Premio Nazionale Alpino dell’Anno 2016” e il saluto delle autorità presenti. A concludere la manifestazione, l’ammainabandiera.

Il “Premio Alpino dell’Anno” sarà consegnato a un alpino in congedo e uno in armi che, nel corso del 2016 o negli anni precedenti si siano distinti per un’azione morale, eroica o di umana solidarietà degne di menzione.

“È un onore e un privilegio, per la città di Alassio, ospitare l’Alpino dell’Anno, un riconoscimento importante riservato a chi si distingue per l’attività e lo spirito di servizio in favore del prossimo. Elementi essenziali per la convivenza civile e per il buon funzionamento delle nostre comunità, valori che è opportuno riaffermare e valorizzare, oggi più che mai fondamentali, a supporto e sostegno del pubblico e degli enti locali in difficoltà sempre maggiori – commenta il sindaco Enzo Canepa – La città di Alassio esprime un sincero ringraziamento alla sezione di Savona dell’Associazione Nazionale Alpini, ideatrice e promotrice di questa preziosa iniziativa”.

“Sarà un fine settimana di festa e di grande richiamo, per ringraziare e celebrare gli Alpini, che spesso sono al fianco del Comune e delle istituzioni per dare sostegno nell’organizzazione di eventi sportivi e turistici. Un apporto fondamentale e insostituibile, per il quale siamo riconoscenti”, aggiunge l’assessore allo sport e al turismo Simone Rossi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.