IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Varazze, “A cura del Cuore”: screening gratuiti il 16 settembre in piazza Bovani foto

Si potranno effettuare ecocardiogrammi, ECG, controllo udito e valutazione aritmie

Varazze. Nell’ambito del programma di prevenzione cardiovascolare e rafforzamento dei servizi sul territorio per la salute il 16 settembre in piazza Bovani dalle ore 10 alle ore 19 si potranno effettuare gratuitamente esami specialistici di primo e secondo livello: ecocardiogrammi, ECG, controllo dell’udito e valutazione delle aritmie cardiache.

L’iniziativa rientra nella campagna per la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari ed è promossa dalla Croce Rossa Italiana con il patrocinio del Comune. Il programma intenso di giornata, voluto fortemente dagli organi comunali, sarà coordinato dalla dottoressa Ambra Buschiazzo, consigliera comunale delegata alla Sanità.

La giornata prevede corsi di disostruzione aerea e corsi di primo soccorso BLS. Per diffondere la salute sul territorio è necessaria la conoscenza da parte di tutti i cittadini di alcune azioni fondamentali – dicono i promotori – Il primo aiuto in caso di episodi cardiaci arriva dal tuo vicino di casa, dal tuo macellaio di fiducia oppure semplicemente da chi ti sta passeggiando a fianco”.

Hanno aderito alla manifestazione due associazioni che da anni affrontano sul campo con iniziative di ogni genere il tema della salute sul territorio: i Lions Club Sezione Varazze – Celle Ligure, che si occuperanno direttamente di offrire la loro competenza per i controlli sull’udito, e il Rotary Distretto 2023 Varazze Riviera del Beigua, che si occuperà dei Corsi.

La base per migliorare ogni scenario sanitario sul territorio non deve partire unicamente dalle istituzioni (ASL) ma deve soprattutto partire dai cittadini. Durante la giornata verranno infatti rilasciate informazioni sui temi affrontati (benessere del cuore, monitoraggio della salute, prevenzione, primo soccorso, etc.). La partecipazione è fondamentale non solo per eseguire un esame ma anche per una presa di coscienza collettiva.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.