IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vado, spento l’incendio a Bossarino: riaperta la superstrada. Il sindaco Giuliano: “Il peggio è passato” fotogallery

Completata la bonifica della zona colpita dalle fiamme, resterà un presidio notturno

Vado Ligure. Agg h 19:01 E’ stata riaperta da pochi minuti il tratto di superstrada tra Savona e Vado Ligure chiuso alla viabilità a seguito dell’incendio a Bossarino. La situazione è quindi tornata alla normalità dopo che i vigili del fuoco hanno completato la bonifica dell’area interessata dalle fiamme. Proseguono anche gli accertamenti sulle cause del rogo che ha destato paura e allarme a Vado Ligure, con il sindaco Monica Giuliano che ha seguito in prima linea l’evolversi della situazione.

Vado Ligure, incendio boschivo a Bossarino

Agg h 17:22 E’ormai stato domato l’incendio boschivo divampato nel primo pomeriggio di oggi a Vado Ligure, in zona Bossarino. L’azione delle squadre dei vigili del fuoco e dei volontari ha dato i suoi risultati e il rogo è stato prima circoscritto e poi spento definitivamente: ora è in corso la fase di bonifica dell’area interessata dalle fiamme, che hanno creato paura e allarme tanto per il transito sulla A10 quanto per le vicine aziende del comprensorio vadese.

Proprio per permettere di completare la bonifica il tratto di superstrada che collega Savona a Vado Ligure rimane ancora chiuso alla viabilità, regolarmente aperto invece quello nella direzione contraria (da Vado Ligure verso Savona). Restano ancora da appurare con esattezza le cause dell’incendio e vigili e del fuoco e carabinieri sono già al lavoro per i rilievi e gli accertamenti del caso. Per questa notte resterà operativo un presidio notturno per monitorare la situazione ed evitare ogni possibile ripresa di nuovi focolai.

“Grazie al tempestivo intervento di tutti, vigili del fuoco, volontari, carabinieri, polizia municipale e anche i lavoratori delle aziende della zona, si è riusciti ad evitare il peggio, con il rogo rapidamente circoscritto e spento. Per fortuna il peggio è passato, pare, e i danni sono stati abbastanza contenuti. Ora vederemo le cause e i motivi dell’origine delle fiamme” ha detto il sindaco di Vado Ligure Monica Giuliano, che ha attivato il Coc – Centro Operativo Comunale -, per far fronte all’emergenza provocata dall’incendio.

Vado Ligure incendio boschivo Bossarino

– Un incendio boschivo è divampato poco fa in zona Bossarino, nei pressi del bivio che immette verso la Motorizzazione Civile. Dalle prime informazioni sembra che l’area interessata dalle fiamme sia piuttosto estesa.

Il fumo copre l’intera area, lambendo anche la superstrada di scorrimento che collega Vado Ligure a Savona, e l’autostrada A10 Genova – Ventimiglia.

Le squadre dei Vigili del Fuoco di Savona sono sul posto per cercare di domare il rogo, di cui ancora non sono chiare le cause.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.