Liguria del gusto

I totani di montagna, esplosione del gusto

"Liguria del gusto e quant'altro" è la rubrica gastronomica di IVG, ogni lunedì e venerdì

Liguria del Gusto

“Liguria del gusto e quant’altro” è il titolo di questa rubrica curata da noi, Elisa (alla scrittura) e Stefano (alle ricerche), per raccontare i gusti, i sapori, le ricette e i protagonisti della storia enogastronomica della Liguria. Una rubrica come ce ne sono tante, si potrà obiettare. Vero, ma diversa perché cercheremo di proporre non solo personaggi, locali e ricette di moda ma anche le particolarità, le curiosità, quello che, insomma, nutre non solo il corpo ma anche la mente con frammenti di passato, di cultura materiale, di sapori che si tramandano da generazioni. Pillole di gusto per palati ligustici.

elisa stefano pezzini

La prima volta fu in una delle tante cene organizzate durante il liceo, primi Anni ’70. Da Milena, a Costa Bacelega (il ristorante è aperto ancora adesso), tra i tanti antipasti furono portati i “totani di montagna”, prodotto misterioso e sconosciuto. Sapevamo dei gamberi di fiume (pescati a Cerisola durante le lunghe giornate delle vacanze estive) ma di totani alpinisti proprio non avevamo sentore.

Assaggiando la croccante doratura del fritto capimmo che i totani di montagna altro non erano che cipolle, anelli di cipolle. Fu un amore totale e travolgente che, a distanza di più di 40 anni, dura ancora. Nel corso degli anni si scoprì che altre verdure si potevano pastellare (non frittelle, ma pastellatura) e friggere. E sarà anche vero che fritte sono buone anche le suole delle scarpe, ma la verdura della Riviera pastellata è piatto da re.

Chi vuole la può gustare da oggi, venerdì 1 settembre, a domenica 3 durante La Gastronomica a Pietra Ligure dove uno stand propone proprio la verdura della Riviera cotta nel padellone.

Liguria del Gusto è la rubrica gastronomica di IVG, con uscite al lunedì e al venerdì: clicca qui per leggere tutti gli articoli

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.